Uffici Polizia Locale senza aria condizionata: insorge la FP CGIL

In una nota la richiesta di intervento urgente all'Amministrazione comunale

lunedì 2 agosto 2021 23.07
A cura di Gianluca Battista
Il settore Funzione Pubblica della CGIL ha richiesto nei giorni scorsi un intervento urgente per il ripristino dell'impianto di climatizzazione all'interno del Comando di Polizia Locale di viale Pacecco.

Nella nota, firmata dal coordinatore territoriale Michele Jacono e dal segretario Luigi Lonigro, si sottolinea e viene ricordato come il DL n.81 del 2008 tuteli «la sicurezza e l'igiene sui luoghi di lavoro, e in modo particolare i limiti alle temperature di contesto», richiamando i rischi microclimatici conseguenti ad un mancato intervento di ripristino.

Dalla FP CGIL ricordano altresì che la situazione di questa estate è assai particolari, date le elevatissime temperature che la stanno caratterizzando e nel testo della missiva si evidenzia anche che «presso il Comando, a differenza delle altre sedi di lavoro non è presente nemmeno un dispensatore di acqua».

Per questo dal sindacato chiedono un intervento di ripristino urgente dell'impianto di climatizzazione poiché sarebbero giunte delle notizie di lavoratori che avrebbero accusato malori durante il servizio.

Una situazione che speriamo si sia risolta o si vada risolvendo in queste ore.