Ultim'ora: si è dimesso l'assessore Antonio Vendola

Sulla decisione pesa un ricorso al TAR del Lazio per incompatibilità con un ruolo dirigenziale a Corato

martedì 15 novembre 2022 14.18
A cura di Cosma Cacciapaglia
Con una comunicazione indirizzata al Sindaco Michelangelo De Chirico, al Segretario Generale del Comune di Terlizzi e per conoscenza al Sindaco del Comune di Corato dott. Corrado De Benedittis, l'Arch.Antonio Vendola ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dall'incarico di Assessore comunale con deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Assetto del territorio, rigenerazione urbana, infrastrutture. Dalla lettera inviata al Sindaco, si evince che le dimissioni sono maturate per esigenze personali «legate al "sostentamento" della propria famiglia, a causa dell'enorme divario tra l'indennità di carica e la retribuzione del proprio lavoro, perché costretto ad esercitare il diritto all'aspettativa».

Sono passati pochi mesi dalla nomina della giunta guidata da Michelangelo De Chirico che perde un primo pezzo. Oggi, martedì 15 novembre, l'architetto Antonio Vendola è ritornato a lavorare come dirigente del settore Urbanistica e SUAP al Comune di Corato, ruolo che aveva congelato per incompatibilità presunta, mettendosi in aspettativa per poter ricoprire il ruolo di Assessore al Comune di Terlizzi.

Ora tocca al Sindaco Michelangelo De Chirico nominare quanto prima un nuovo Assessore in quota Partito Democratico, cercando una figura che possa ricoprire un ruolo così delicato.