ULTIM'ORA - Tributi comunali e gestione avvisi di pagamento: assolti i dirigenti comunali Panzini e Gianferrini

Il caso affrontato dal Tribunale di Trani riguardava l'affidamento dei tributi a Servizi Locali Spa

giovedì 14 marzo 2019 18.48
«Il fatto non sussiste». La sezione penale del Tribunale di Trani ha assolto con formula piena i dirigenti del Comune di Terlizzi Francesco Gianferrini (Ufficio Tecnico) e Francesca Panzini (Servizi Finanziari), imputati per i reati di abuso d'ufficio continuato in concorso. La sentenza di primo grado sottoscritta dalla presidente del Tribunale, Giulia Pavese, riguarda la vicenda della Servizi Locali Spa, la società di Novara alla quale l'Amministrazione Gemmato a fine 2013 affidò il servizio di elaborazione, stampa e postalizzazione degli avvisi di pagamento della Tarsu.

Nel 2014, sulla scorta di alcune denunce e segnalazioni politiche da parte di alcuni esponenti dell'opposizione, scattò l'inchiesta giudiziaria che coinvolse i due dirigenti comunali. A questi ultimi si contestava, in estrema sintesi, il fatto di aver affidato direttamente i vari servizi di notifica alla Servizi Locali Spa senza passare da una gara pubblica.

D'altro canto, la difesa dei due dirigenti si basava sul fatto che l'affidamento di quei servizi corrispondeva a un valore al di sotto della soglia dei 40 mila euro, quindi in linea con quanto previsto dalla legge (sotto i 40 mila euro non è necessaria la gara pubblica). Tesi che a quanto pare è stata riconosciuta anche dai giudici del Tribunale di Trani, sebbene le motivazioni della sentenza saranno note entro 90 giorni da oggi.

Quel che è certo è che la vicenda giudiziaria si è chiusa con assoluzione piena sia per Gianferrini che per Panzini.