Un binario in piazza Cavour

Il Comune di Terlizzi celebra così la Giornata della Memoria

sabato 27 gennaio 2018 8.17
Stamattina intorno alle 10 inizieranno a montare un binario in piazza Cavour. Un binario ferroviario nel cuore del borgo antico. E poi un pianoforte a cielo aperto a libera fruizione e questa sera l'immagine di una rosa rossa proiettata sulla torre normanna simbolo della città. Terlizzi celebra così la Giornata della Memoria: questa sera nella centralissima piazza Cavour, proprio ai piedi della torre normanna, verrà riprodotta la ferrovia (con tanto di binario, breccia e traversine) che portava verso l'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz, diventato poi simbolo della Shoah. Su quel binario i bambini delle scuole poseranno delle rose rosse.

Un'immagine di rose rosse sui binari sarà inoltre proiettata sulla torre normanna con il testo «Giornata della Memoria… per non dimenticare». In piazza ci sarà anche un pianoforte a disposizione di chiunque volesse esprimere con la musica un pensiero dedicato alle vittime dell'olocausto.

E ancora: alle ore 18 è prevista l'esibizione del gruppo «Ensemble Sudestada» che proporrà musiche ebraiche. Interverranno il sindaco Ninni Gemmato e l'assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino.

PROGRAMMA DELL'EVENTO
ore 17,00: raduno in Piazzetta Amendolagine (villette Scuola Pappagallo)
>marcia lungo Viale Roma e Corso Vittorio Emanuele
> arrivo in Piazza Cavour
> ore 18,00: esibizione del gruppo "Ensemble Sudestada"
con musiche Klezmer
> interventi delle scuole:
San Giovanni Bosco • Don Pietro Pappagallo
Gesmundo-Moro-Fiore • T. Fiore-C. Sylos • Volta-de Gemmis