Un milione di euro di per la scuola materna di via ‘Sanremo’

Approvata dalla Regione la graduatoria definitiva

giovedì 13 agosto 2015 17.55
La notizia era stata anticipata nei giorni scorsi, ora ne arriva l'ufficialità: la Regione ha ammesso a finanziamento del CIPE - il Comitato interministeriale per la programmazione economica 'sbloccata' con determina dirigenziale 402 del 7 agosto scorso- il progetto presentato dall'Amministrazione comunale di Terlizzi per 'rimettere a nuovo' la scuola materna di via Sanremo.

Di poco meno di milione di euro è lo stanziamento ottenuto per riqualificare la scuola, nello specifico per 'interventi di ripristino e adeguamento funzionale' dell'edificio di via Genova.
Per la struttura è previsto innanzitutto lo spostamento delle aule poste al primo piano al piano terra, dove verranno realizzati tutta una serie di adeguamenti al fine di una maggiore fruizione degli spazi interni (oltre alle quattro sezioni, secondo il progetto il nuovo piano comprenderà il refettorio, la lavanderia, l'attività polifunzionali, l'ambulatorio, la dispensa e il deposito). Quindi, è previsto il rifacimento degli spazi esterni dell'intero edificio scolastico con la rivisitazione degli spazi verdi e delle aree-gioco per i bambini.

"La notizia era quasi certa, visto che il progetto era stato già inserito nella graduatoria provvisoria- ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Francesco Tesoro - ora attendevamo l'ufficialità per 'tirare un respiro di sollievo' e rendere davvero esecutivi i lavori".

Già all'indomani della notizia - sempre di qualche giorno fa - del finanziamento, stavolta ministeriale, di un'altra scuola cittadina, la 'Gesmundo', l'assessore Tesoro aveva avuto modo di esprimere piena soddisfazione in merito all'operato degli uffici e, in generale, sull'attività amministrativa, ricordando come, oggi, per gli Enti locali, accedere ai finanziamenti sovra-comunali sia l'unica alternativa per la realizzazione di opere davvero importanti. "Tengo a precisare, inoltre, che il finanziamento a cui abbiamo avuto accesso è a copertura totale dei lavori e questo è un ulteriore dato positivo", ha detto ancora riferendosi al fatto che l'ufficio tecnico ha, infatti, stimato come cifra totale degli interventi un costo di 972 mila euro, ovvero esattamente la cifra a cui il progetto ha avuto accesso.