Un quartiere medievale a luci rosse tra i segreti del centro storico

Sabato 19 marzo visita guidata tra i segreti del borgo medievale

venerdì 18 marzo 2016 13.09
Nelle pieghe della storia terlizzese e delle sue testimonianze architettoniche c'è anche un quartiere a luci rosse, una vera e propria zona "proibita" risalente all'Ottocento. La scopriranno i cittadini e i visitatori provenienti dalle città limitrofi che domani, sabato 19 marzo alle ore 16.30, visteranno il centro storico medievale di Terlizzi alla scoperta dei suoi segreti e degli angoli più nascosti e inaccessibili. Non solo il quartiere "a luci rosse" ottocentesco, ma tutti gli scorci più suggestivi di questo gioiello medievale che è il borgo medievale e soprattutto la cattedrale perduta.

"Alla Ricerca della Cattedrale Perduta 2" è, infatti, il titolo della visita guidata promossa dall'associazione Torre Normanna, "un inedito percorso, alla riscoperta dei frammenti erratici della distrutta cattedrale romanica terlizzese tra gli angoli più nascosti e segreti della città" prometto gli organizzatori. "Sono note, infatti, le vicende storiche che portarono alla distruzione nel 1782 della chiesa di San Michele Arcangelo, consacrata il 22 gennaio 1258 dall'arciprete Guaranno, per far spazio alla nuova e più spaziosa Cattedrale. Da quel momento decine di leoni, telamoni, grottesche, capitelli, bifore, santi e tanti altri elementi architettonici e scultorei sono disseminati per le vie di Terlizzi come testimonianze materiali della bellezza della cattedrale distrutta.

Questa e tutte le attività saranno gratuite per chi sceglierà di sostenere i progetti dell'Aps Torre Normanna acquistando la Card Sostenitore del valore minimo di 10 euro. Per le prenotazioni è possibile contattare l'indirizzo email nottimedievali@libero.it e apstorrenormanna@libero.it o il numero 3480521280.