Un ulivo e una lapide in piazza Plebiscito

Via alla sistemazione dell’aiuola nell’area verde in piazza Plebiscito, il giardino antistante la chiesa dell’Immacolata

mercoledì 14 ottobre 2015 7.06
Via alla sistemazione dell'aiuola nell'area verde in piazza Plebiscito, il giardino antistante la chiesa dell'Immacolata. L'intervento consisterà nell'abbattimento dell'albero di cedro, l'arricchimento del terreno mediante piantumazione di cespugli di macchia mediterranea e la posa di un masso lapideo scolpito. In attesa dell'arrivo dell'ulivo protagonista la domenica delle Palme in piazza San Pietro che troverà casa proprio in questo giardino. La scelta deriva dalla volontà di Papa Francesco di mettere a disposizione tutte le essenze arboree dislocate in piazza San Pietro e ripiantumarle nei Comuni di provenienza in occasione del "Giubileo della Misericordia", proclamato dal Santo Padre per il periodo che va dall'8 dicembre prossimo al 20 novembre del 2016.

L'appuntamento dunque è per domenica 1°novembre alle ore 10.30 in largo Plebiscito per la cerimonia di piantumazione dell'ulivo benedetto da Papa Francesco e per lo spoglio del masso lapideo dove è stata scolpita una frase di Mons. Luigi Martella ("Gli ulivi e colori della terra di Puglia sono riflesso della bellezza e della santità di Dio") che la nostra Diocesi piange ancora. Interverranno l'assessore all'Agricoltura Raffaele Cataldi, il parroco della chiesa Immacolata, don Roberto De Bartolo e il sindaco Ninni Gemmato.