Una commissione d'inchiesta per i terribili fatti di Bibbiano

Galizia (M5S): «Assurdo che si lascino nell'ombra questioni che meriterebbero attenzione massima»

giovedì 18 luglio 2019 1.31
A cura di Gianluca Battista
Una commissione parlamentare d'inchiesta su fatti atroci che riguardano i minori su larga scala. A chiederlo a gran voce è il MoVimento 5 Stelle, che per mezzo della deputata Stefania Ascari ha depositato una proposta di legge che faccia luce anche sui fatti di Bibbiano, nel reggiano, in cui sono coinvolti anche il sindaco del Partito Democratico, psicologi, sociologi ed assistenti sociali.

La vicenda dei bimbi strappati a famiglie indigenti per creare sostanzialmente, secondo gli inquirenti, un vero e proprio mercato perpetrato per anni con l'accondiscendenza di politici locali, sta facendo rabbrividire tutta la nazione e l'opinione pubblica ne è apparsa profondamente turbata. Purtroppo, l'impressione che si coglie è che una parte dei media nazionali non stiano accendendo i riflettori adeguatamente sulla vicenda.

A rimarcarlo è la deputata giovinazzese del MoVimento 5 Stelle, Francesca Galizia, eletta nel collegio che comprende Terlizzi, la quale nelle scorse ore ha detto: «Indignazione e rabbia, questo ho provato davanti ad una notizia di tale portata: il caso di Bibbiano fa pensare davvero che in Italia la realtà sia sempre più spesso taciuta o deformata. Ed è scandaloso che le luci mediatiche si accendano su fatti talvolta futili e inventati e lascino nell'ombra poi questioni che meriterebbero un'attenzione maggiore e certamente più costante».

«Il male fatto a povere creature - ha continuato l'esponente pentastellata - già vittime di un passato difficile, fa pensare, con tanta amarezza, che davvero al peggio non ci sia mai fine. La giustizia deve intervenire immediatamente e deve farlo senza scuse e senza sconti, con un giudizio severissimo, perché gente cosi spietata merita una pena altrettanto severa.

Il fatto poi
- ha detto ancora Galizia - che la questione sia anche in parte politica - essendo coinvolti secondo le accuse, sindaci ed ex sindaci del PD insieme a operatori sanitari, assistenti sociali e psicologi - è vergognoso. Se tutte le accuse fatte venissero confermate, ci troveremmo dinanzi ad un caso aberrante e non sarebbe il primo in Italia. Episodi così non devono più accadere. Dobbiamo impedire che gente così possa fare altro male e bisogna farlo avviando subito un'attività di monitoraggio e di controllo capillare».

«Non posso, dunque, che appoggiare e condividere l'azione della collega Deputata, Stefania Ascari - ha concluso la portavoce 5 Stelle alla Camera - per aver depositato già una proposta di legge con l'obiettivo di istituire una commissione di inchiesta che faccia luce su casi come quello di Bibbiano».