Terlizzi presente a Rivello per i festeggiamenti della "Madonna del Sovereto"

Delegazione guidata dal sindaco Michelangelo De Chirico

lunedì 10 luglio 2023 06.30
A cura di Vincenza Urbano
In virtù del legame fra Terlizzi e Rivello, in provincia di Potenza, nel nome di Maria SS. "di" e "del" Sovereto, un'entusiasta delegazione terlizzese si è unita ai festeggiamenti patronali rivellesi che si sono svolti ieri, domenica 9 luglio.

Come da tradizione, infatti, la seconda domenica di luglio, si svolge la folcloristica processione che dal centro abitato di Rivello attraversa il bosco di castagni per giungere nella chiesetta sita a un paio di chilometri del paese. È nella cappella della "Madonna del Sovereto" che dimora la colorata statua mariana che raffigura, oltre alla Vergine Maria, anche il Bambin Gesù, un pastore e la pecorella.

«La mia presenza nella processione e nelle celebrazioni ha suggellato il rapporto consolidato tra le due comunità gemellate nella devozione e nella fede per Maria SS. di Sovereto», ha scritto il Sindaco Michelangelo De Chirico sui suoi canali social, «Sono stato felice di aver potuto partecipare a questa manifestazione di fede e di condividere la gioia con gli abitanti di Rivello e con il collega Sindaco nonché amico, Franco Altieri, rafforzando i legami tra le nostre comunità in onore della nostra Patrona».

Il connubio tra la realtà pugliese e quella lucana è stato sancito a luglio 2021 con il gemellaggio tra la Pro Loco di Terlizzi e quella di Rivello, il quale è stato successivamente istituzionalizzato dalle rispettive amministrazioni comunali.

Diverse realtà religiose e culturali terlizzesi hanno omaggiato la Madonna rivellese: la Pro Loco di Terlizzi con la vicepresidente Laura Giovine, l'Associazione Festa Maggiore con il presidente Girolamo De Bartolo, e il Comitato dedito alla realizzazione della Festa Maggiore 2023 che ha portato i saluti del presidente Michelangelo Matacchione.
Madonna del Sovereto Rivello