Una nuova palestra per la scuola Gesmundo

Ripristinato l'intonaco lungo tutta la parete

venerdì 22 settembre 2017 7.32
Si lavora alla scuola media Gesmundo per rimettere a nuovo la palestra. L'intervento rientra nell'ambito di un programma d'interventi previsto per alcune scuole primarie e medie di Terlizzi. Primo passo, la palestra della scuola media Gesmundo dove i tecnici comunali aveva riscontrato la presenza di intonaco rovinato dall'umidità su tutta la pareti. Necessario dunque un ripristino dell'intero perimetro della palestra con il ripristino dell'intonaco e la tinteggiatura dell'intera parete per un'altezza di un metro. I lavori, per una spesa di poco meno di 6 mila euro, sono stati già deliberati.

Una buona notizia per la scuola Gesmundo che più volte aveva segnalato la presenza di intonaco ammalorato con conseguenti rischi per la salubrità degli ambienti.
All'assessore alle Manutenzioni Fedele Dimitrio sono giunte le congratulazioni e i ringraziamenti anche da parte della consigliera comunale Mariangela Galliani per aver «immediatamente avviato la verifica dello stato dei luoghi in tutte le scuole comunali» e restituito «dignità ad un luogo abitato dai bambini che è fondamentale perché la loro esperienza nella scuola sia felice.

Soddisfatto anche Michelangelo De Chirico il quale si era occupato della questione già nel 2015 quando sollecitò ufficialmente l'amministrazione ad intervenire. De Chirico però si chiede come mai ci sia stato bisogno di attendere due anni nel frattempo privando quegli studenti di uno spazio sociale importante qual è appunto la palestra: «Ho chiesto a qualche consigliere di maggioranza come mai la situazione fosse stata sbloccata così all'improvviso, con lavori effettuati di sabato, dal momento che non ho visto alcuna determina dirigenziale, alcun atto di indirizzo, alcun progetto, alcun atto di gara per l'individuazione della ditta incaricata, alcun piano di sicurezza se necessario, alcun formulario di smaltimento rifiuti. Sia chiaro, odio la burocrazia e ben venga la risolutezza di chi si è assunto la responsabilità di far eseguire un intervento che renderà presto la palestra fruibile ai ragazzi ma una considerazione va fatta: le norme non vengono rispettate oggi o ieri erano solo la scusa per non procedere?»