Università Terza Età Terlizzi, l'11 novembre s'inaugura il 22° anno accademico

L'appuntamento è fissato per le 17.30 nella sala-teatro “G. Albanese” della Parrocchia Santa Maria della Stella

giovedì 7 novembre 2024
S'inaugurerà lunedì 11 novembre, nella sala teatro della parrocchia di Santa Maria della Stella, il 22° anno accademico dell'Università della Terza Età di Terlizzi. Di seguito la nota inviataci in redazione dalla presidente Giuseppina Piemontese:

«È diventata una grave emergenza il progressivo invecchiamento della popolazione, un processo strettamente legato alla denatalità e al decremento demografico.
La condizione dell'anziano oltre che fisica è anche sociale con una perdita del suo ruolo nella vita quotidiana, con un aggravio di emarginazione e solitudine; sono questi, infatti, i fattori che gravano sulla vita reale degli anziani ancora autosufficienti come e più di una malattia. Purtroppo la realtà del vivere degli anziani è sempre più complessa. A volte non bastano i proclami e le buone idee ci vuole tanto volontariato e dedizione.

Il nostro volontariato è alimentato solo dalla volontà della continuità affettiva. Cerchiamo di donare sorrisi ed emozioni a tutti coloro che accettano di far parte della nostra grande famiglia: l' U.T.E; la nostra esperienza non è, e non sarà mai passeggera perché i fatti contano più delle parole e noi ci esprimiamo con le azioni.

Lunedì 11 novembre ore 17:30, presso la sala-teatro "G. Albanese" c/o Parrocchia Santa Maria della Stella, ci sarà l'inaugurazione del 22° Anno Accademico Università della Terza Età "Angela Stragapede" APS,di Terlizzi.

"Se si smette di imparare, si incomincia ad invecchiare" è il motto della nostra Università; la presidente, prof.ssa, Giuseppina Piemontese e il direttivo hanno elaborato un piano formativo ambizioso per "dare vita ai tuoi anni", con incontri d'ascolto dell'area umanistica, dell'area scientifico -tecnologica, dell'area linguistica, movimento e benessere, dell'area artistica e musicale, dell'area ludico-creativa.

Il Tema Nazionale proposto dalla FEDERUNI "Istruzione di qualità" fa riferimento al Goal 4 dell'Agenda 2030 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite .
Un buon livello di istruzione per tutte le età e per gli adulti e anziani si associa infatti a un migliore accesso e mantenimento del benessere, oltre a una maggiore integrazione sociale.
Un'istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

La cerimonia di inaugurazione avrà il seguente programma:
Saluti Istituzionali :
Giuseppina Piemontese (Presidente U.T.E.)- Presentazione del POF
Michelangelo De Chirico (Sindaco di Terlizzi)
Daniela Zappatore (Assessore alla cultura)
Don Nino Prisciandaro ( parroco S. Maria della Stella).

Lectio Magistralis a cura di Franco Di Palo sul tema "Tra mito, leggenda, storia: l'icona della Madonna di Sovereto". Premiazione dei Corsisti vincitori della IV edizione del Concorso di Narrativa - Poesia – Arte-. " La Fraternità", UTE di Mola di Bari.
Il soprano Tea Baldini Anastasio, concederà il suo cammeo musicale in "Note di Amore e Rispetto".