Uno spazio dedicato a Terlizzi all’interno della BTM di Bari

Un convegno racconterà la Città dei Fiori in tutte le sue peculiarità

mercoledì 26 febbraio 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Inizia oggi mercoledì 26 febbraio presso la Fiera del Levante di Bari, la BTM- Business Tourism Management, un evento dedicato al mondo del turismo.
Saranno oltre 250 gli espositori con 430 aziende del comparto turistico di tutta Italia, 60 buyer nazionali e internazionali e oltre 300 agenti di viaggio/tour operator; si prevedono diverse migliaia di visitatori interessati a conoscere le opportunità e le offerte turistiche del nostro territorio e non solo, ed incontrare i principali attori che operano nel settore.
Ci sarà uno spazio dedicato anche al wedding tourism, con incontri formativi, moda, meeting, sulle destinazioni più ambite dalle coppie italiane e straniere che vogliono vivere il matrimonio immersi nelle caratteristiche e nelle tradizioni del Meridione.

All'interno della fiera, che si terrà fino a venerdì 28 febbraio, sì alterneranno incontri e degustazioni alla scoperta dell'enogastronomia pugliese, per valorizzare un contenitore d'importanza cruciale per la nostra regione. In questa direzione si colloca lo stand Confcommercio con la collaborazione della Pro Loco Unpli Terlizzi, in cui la città dei fiori avrà uno spazio dedicato.
Si porteranno all'attenzione dei visitatori gli elementi identitari della nostra città, il patrimonio artistico, le tradizioni e le tipicità dei nostri prodotti. Non mancherà la presenza del gruppo di lavoro "Arteceramica" costituitosi in seno alla locale Pro Loco, ad illustrare tutta la storia, la cultura e la laboriosità della tradizione ceramista terlizzese.

Nell'ambito dell'iniziativa, venerdì 28 febbraio alle ore 13.30, presso lo stand Confcommercio Terlizzi rappresentato dalla delegata cittadina Annalisa Giacò che interverrà nella discussione, si terrà il talk "Terlizzi e le sue eccellenze: il territorio d'arte e i prodotti tipici".
Terlizzi sarà raccontata a 360 gradi, con tutte le sue peculiarità. Tra i relatori, diversi addetti ai lavori e la presenza del sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico. Modererà il convegno il presidente della Pro Loco Unpli locale Franco dello Russo.
Al termine del talk ci sarà un momento di convivialità con la degustazione del pizzarello, prodotto amatissimo e tipico terlizzese.