Viaggio tra monumenti ai caduti e fosse comuni: a Terlizzi un libro sulla Grande Guerra

Domenica 21 giugno il giornalista Federico Pirro presenta il suo volume dedicato alla Prima Guerra Mondiale

sabato 20 giugno 2015 7.47
Domenica 21 giugno, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale "Luigi Marinelli Giovene" di Terlizzi (Palazzo "de Paù-Antonelli", via Marconi 37/39), Federico Pirro presenterà il suo ultimo libro, "I caduti della grande guerra. Dalle fosse comuni ai monumenti" (Adda editore).

IL LIBRO:
Il 24 maggio del 1915 l'Italia entrava in guerra, nella Prima Guerra Mondiale. Queste pagine ci portano indietro di cento anni, a quell'evento così violento e feroce nello sconvolgere il mondo intero col sangue di milioni di soldati e civili da divenire per la Storia "la Grande Guerra", in molte città ricordata con i Monumenti dedicati ai Caduti. In provincia di Bari sono stati eretti in tutti i centri ad eccezione, per ragioni diverse, di Mola, Noicattaro ed altre città. Li abbiamo fotografati per riproporli alla sensibilità, alla memoria di eventuali sguardi distratti.

L'AUTORE:
Federico Pirro, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, ha lavorato dal 1965 al 1979 per «La Gazzetta del Mezzogiorno» e dal 1979 per la Rai, presso la sede di Bari. Ha scritto e pubblicato numerosi libri, in particolare di natura saggistica, tra cui: Vilipendio di cadavere. La Dc barese nei giorni del dopo Moro (Edizioni dal Sud, 1981); Quali mani per la città (Edizioni Laterza, 1989); Informare o dire la verità (Edizioni Laterza, 2000); Il generale Bellomo. Liberò Bari dai tedeschi, fu fucilato dagli inglesi (Palomar 2004); La fame violenta. Il linciaggio delle sorelle Porro (Palomar 2005); Bari brucia. Trent'anni di nera culminati nel rogo del Petruzzelli (Besa 2008); Fra le Ombre di Auschwitz (Adda editore, 2011).

Dialogherà con l'autore il giornalista Michele Cotugno Depalma.

In collaborazione col "Circolo dei Lettori" della Libreria del Teatro

Ingresso libero
Monumento ai Caduti Terlizzi