#vinatenn: il 24 febbraio c'è l'Assemblea pubblica de La Corrente

Alle ore 19.00 nella sede di via Amedeo d'Aosta

giovedì 20 febbraio 2020
A cura di Gianluca Battista
Fare politica significa essenzialmente possedere tre requisiti: avere idee chiare, cercare di presentarle agli elettori e coinvolgere la cittadinanza in progetti ed azione.

Lo sa bene il direttivo de La Corrente guidato da Michelangelo De Palma e che vede nel Consigliere Giuseppe Volpe la sua espressione nell'assise comunale, che ha indetto una Assemblea pubblica per il prossimo lunedì, 24 febbraio, all'interno della sede di via Amedeo d'Aosta n. 13. Eloquente l'ashtag usato volutamente in dialetto terlizzese: #vinatenn.

Si tratta, di fatto, di quella che tanti politici, sia livello locale sia nazionale e troppo spesso a sproposito, definiscono "democrazia partecipata", che consiste nell'intercettare interrogativi e proposte della gente, condividendo obiettivi comuni, senza imporli.

«Per noi fare politica è mantenere una porta aperta, sempre - confermano dal direttivo presentando l'iniziativa -. Qualcuno passa davanti a quella porta, se ha voglia entra, dice la propria, senza avere per forza la nostra tessera in tasca. In questi anni abbiamo incontrato tanti cittadini, condiviso con loro tante battaglie. In questi incontri c'è tutto il senso della nostra attività politica. Da qui vogliamo partire per dare una scossa alla nostra città e costruire una Terlizzi migliore.
Lunedì 24 febbraio, alle 19, la porta della nostra sede sarà ancora aperta
- è il manifesto dell'iniziativa - e pronta ad accogliere chi con noi vorrà condividere un ragionamento concreto per costruire una nuova visione su base locale e regionale».

Un'occasione, lo dicono anche loro, per guardarsi in faccia, per ritornare a quel confronto che dovrebbe essere il sale della politica, senza invettive, contrasti, odio, ma per costruire e non distruggere, per divenire alternativa credibile a livello comunale e forza di governo su scala pugliese.

Da qualunque parte si stia, un salto in via Amedeo, lo può fare davvero chiunque.