Violenza sulle donne, un meeting alla Pinacoteca de Napoli di Terlizzi

L'iniziativa a cura del LEO Club e del Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana"

martedì 23 novembre 2021
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il LEO Club Ruvo di Puglia e Terlizzi e il Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" organizzano un meeting avente come oggetto di discussione l'importante tematica.
L'iniziativa, patrocinata dalle amministrazioni comunali di Ruvo di Puglia e Terlizzi vede anche la rappresentanza di allievi e docenti dell'I.T.E.T. Padre A. M. Tannoia di Ruvo di Puglia, indirizzo turistico, la cui presenza è motivata dal PCTO (progetti di alternanza scuola lavoro e partecipazione ad eventi del territorio).

23 NOVEMBRE

L'evento avrà luogo il 23 novembre, alle ore 19.00, all'interno della Pinacoteca de Napoli a Terlizzi.
Il dibattito si aprirà con i saluti istituzionali di Ninni Gemmato e di Nicola Chieco, sindaci delle due comunità in riferimento
Le finalità, invece, saranno spiegate dal presidente del Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi, Elena de Chirico e dal presidenti dei LEO, Biagio Catalano.
L'argomento in questione sarà trattato da più angolazioni: giurisprudenza, legalità, arte e musica.
Alla tavola rotonda interverranno l'Avv. Tecla Sivo e l'Avv. Elisabetta Baldin con le quali si discuterà rispettivamente dell'affermazione della dignità giuridica della donna e delle novità legislative e reali applicazione della legge.
A relazionare sulla donna intesa come immagine di riscatto nell'arte, ci sarà il Prof. Franco Leone, scrittore e critico d'arte.
Un cameo musicale dedicato alla emblematica figura di Mia Martini, curato da Annalisa Marella e Leonardo D'Ambrosio, allieterà i presenti e coevi offrirà loro ulteriori spunti di riflessione.

25 NOVEMBRE

Nella giornata del 25 novembre i Lions doneranno alle comunità di Ruvo di Puglia e Terlizzi le cosiddette librerie sociali (simbolicamente verniciate di rosso) aventi funzione di punto di scambio gratuito, secondo la modalità: "prendi un libro e lascia un libro".
Inoltre, per sensibilizzare i cittadini circa il fenomeno della violenza contro le donne anche attraverso una campagna di comunicazione visiva, la Torre Normanna di Terlizzi e la Torre dell'Orologio di Ruvo saranno avvolte da un fascio di luce rossa.

LE DICHIARAZIONI

«Anche quest'anno, per la giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, noi Lions vogliamo essere testimoni attivi e lo faremo, come al solito, attraverso l'attività di service, fulcro della operatività dei LIONS e LEO International - dichiarano all'unisono i presidenti dei club organizzatori - L'obiettivo è contribuire a promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna al fine di rafforzare il messaggio che sottende al cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere».

L'iniziativa è aperta a tutti coloro i quali vorranno assistervi e si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid.