Vittorio Guastamacchia: "Garanzia Giovani Puglia, è stato solo un flop"

Il giovane terlizzese è dirigente nazionale Forza Italia Giovani

giovedì 22 ottobre 2015 6.48
Operazione verità da parte del gruppo regionale e dei giovani di Forza Italia su Garanzia Giovani in Puglia, il programma nazionale per il sostegno alla occupazione giovanile.

"In realtà, si è trattato di un vero e proprio flop". Così il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Andrea Caroppo, durante la conferenza stampa di ieri. "Attraverso dati ufficiali –ha aggiunto- diffusi dall'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, abbiamo dimostrato che tutti gli indicatori danno la Regione Puglia all'ultimo o al penultimo posto per l'attuazione di questo programma. Un'occasione fondamentale per dare una speranza ai nostri giovani, specialmente ai 'Neet', ma su oltre 120 milioni disponibili ne sono stati impegnati solo 72 milioni e siamo avanti solo alla Campania.

Sulla questione è intervenuto anche il terlizzese Vittorio Guastamacchia, dirigente nazionale Fi Giovani: "Non c'è niente di concreto –ha detto ma c'è solo uno spettacolo di incantatori di serpenti. Peccato che non incanti nessuno, tantomeno i giovani disoccupati a cui il centrosinistra continua a non dare risposte.

Da una valutazione comparativa, invece, emerge chiaramente il bluff: la Puglia è sempre in fondo alle classifiche per numero di giovani registrati, perché non si è pubblicizzata adeguatamente l'opportunità e perché la percezione dei giovani è stata quella di un programma poco credibile su cui era inutile puntare, spiegano da Forza Italia.

Infatti, poco meno del 30% dei giovani pugliesi disoccupati si sono registrati al programma ed anche gli imprenditori hanno manifestato scetticismo nei confronti della misura: solo il 7,63 % delle imprese hanno ritenuto di prendere in carico i giovani registrati. Qui, la Puglia è l'ultima in classifica.