'Vivila in bici' stupisce ancora

Il gruppone domenica scorsa ha incontrato i cicloamatori di ‘Pedala Diritto’ e di ‘Bellezze Umane sulla via Francigena’

mercoledì 20 ottobre 2021 9.34
A cura di Francesco Pittò
La scorsa domenica, 17 ottobre, i cicloamatori di "Vivila in bici" hanno vissuto un'altra emozionante mattinata.

Il serpentone, che nell'occasione ha visto coinvolti 90 partecipanti, è partito intorno alle 10.20 dalla Torre Normanna e, dopo aver attraversato corso Vittorio Emanuele, viale Roma, via XX settembre, via Tripoli, via Piave, piazza Europa, via Eroi del cielo, via Campo sportivo e viale Roma ha svoltato a destra per viale dei Lilium intraprendendo il percorso verso Cesano.

Il gruppo, perfettamente compatto, è giunto al Santuario di Santa Maria di Cesano qualche minuto dopo le 11.00, dove incontrava l'altro gruppo, quello di "Pedala Diritto" e di "Bellezze umane sulla via Francigena", partiti da Corato alle 9.00 e giunti al Santuario attraversando la via dei pellegrini.

L'emozionante incontro ha coinvolto persone giunte non solo dalle città limitrofe, ma anche da Novara, in Piemonte, è il caso di Vincenza, nata a Terlizzi da genitori di Minervino Murge poi trasferitesi al nord. L'incontro ha permesso ai cicloamatori di fraternizzare e di conoscersi meglio, segno che l'idea alla base di "Vivila in bici" è vincente ed avvicina genti di posti diversi, accomunati dalla voglia di mobilità sostenibile ed amanti delle due ruote e della cultura.

Alle 12.20 il gruppone dei 101 (qualcuno dei partenti alle 10.20 da Terlizzi è ritornato in Città per conto proprio), si è messo in marcia verso il borgo di Sovereto, dove è giunto in un baleno, tra risate e scambi di opinioni. Lì, gli ospiti venuti da fuori sono rimasti a pranzo dal musico-viandante Giovannangelo De Gennaro, mentre il gruppo di 'Vivila in bici', dopo una piacevole chiacchierata con lo stesso e la visita al Santuario della Madonna di Sovereto, è ripartito per Terlizzi alla volta della Torre Normanna dove è giunto puntuale alle 13.

Nuovo appuntamento domenica 24 ottobre alle ore 15.30, quando 'Vivila in bici' raggiungerà la vicina Ruvo di Puglia per incontrare l'orgoglio terlizzese, il campionissimo Luca Mazzone, il quale raggiungerà il serpentone in piazza don Tonino Bello per autografi e foto di rito, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. L'evento era saltato il 10 ottobre per via del forte maltempo.
Sotto il nostro articolo una breve galleria fotografica per raccontare la giornata.


A questo link il video della partenza: https://m.facebook.com/groups/334600641030887/permalink/627077908449824/
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
FB IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG