Xylella, c'è il decreto. Mario Ruggiero ringrazia i gilet arancioni

Il Ministro: «E' stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza»

venerdì 8 marzo 2019 7.47
«Oggi possiamo finalmente cominciare a lavorare concretamente per risolvere l'emergenza Xylella e gelate in Puglia, la crisi del settore ovino-caprino, e quello agrumicolo. Il ddl crisi sulle emergenze in agricoltura, come avevo promesso, è stato trasformato in decreto legge e approvato in Consiglio dei Ministri». E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio sul Dl Agricoltura, approvato ieri sera in Consiglio dei Ministri.

«E' stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza, e per me quindi lo strumento per uscire dalla crisi non poteva che essere un decreto. Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti e dell'attenzione dei colleghi di Governo, che ringrazio, e che non hanno esitato a darmi ascolto per il bene dell'agroalimentare italiano. Parliamo di fatti, misure concrete, che riporteranno i settori olivicolo-oleario, agrumicolo, lattiero caseario e ovi-caprino al più presto fuori dalla crisi e finalmente competitivi.Con le norme approvate - conclude il Ministro - oggi interveniamo con strumenti urgenti e decisivi. Fatti e non parole. Da domani mi auguro che finiscano le polemiche e si ricominci a lavorare, ne va il futuro di tutti».

Soddisfazione da parte del presidente del Consiglio comunale, Mario Ruggiero, tra i più attivi sostenitori di questa battaglia: «Grazie a tutti coloro che hanno creduto sin da subito che l'unione era l'arma vincente
Grazie a coloro che ci hanno dato le motivazioni dello stare insieme. Grazie a tutti coloro che si sono armati di pazienza e con spirito di sacrificio hanno iniziato a credere in un gruppo».l