Ztl attiva solo nei giorni festivi e con possibilità di parcheggio, la proposta del Pd

De Chirico: "Quasi tutti i commercianti della ztl in questi giorni hanno registrato una riduzione drastica del numero dei clienti"

martedì 27 ottobre 2015 22.25
A cura di Rossella Paduanelli
Tiene banco il dibattito in merito alla videosorveglianza della ztl in vigore da quasi un mese. I commercianti denunciano la diminuzione di clienti e i residenti la difficoltà di trovare parcheggio.
Con una interrogazione scritta protocollata il 20 ottobre scorso, poi, il gruppo consiliare del Partito Democratico guidato da Michelangelo De Chirico, ha presentato all'amministrazione comunale due proposte di modifica rispetto all'attuali prescrizioni.

La prima riguarda l'abolizione del divieto di sosta lungo le strade interessate dal divieto di transito. "Il divieto di parcheggio nella ztl contrasta fortemente con l'obiettivo stesso di ridurre il traffico. - si legge nel l'interrogazione - Gli stessi autorizzati circolando alla ricerca di un posteggio per tornare a casa, sarebbero indotti ad attraversare la ztl più volte. Tale ovvio e immodificabile comportamento, non solo genera maggiore traffico e maggiore inquinamento ma, allo stesso tempo, non contribuisce assolutamente ad avere una ztl idealmente priva di auto." D'altro canto, il gruppo consiliare chiede la sostanziale abolizione della zona a traffico limitato nei giorni feriali durante la stagione invernale, mantenendo il divieto di transito per le sole domeniche e giorni festivi. "Quasi tutti i commercianti della ztl in questi giorni hanno registrato una riduzione drastica del numero dei clienti - continua il Pd - evidentemente scoraggiati dalla difficoltà di parcheggiare o peggio di raggiungere i negozi nei giorni di pioggia"

In questa direzione il Partito Democratico insieme ai Giovani Democratici ha iniziato una raccolta firme che di fatto, chiede all'amministrazione Gemmato alcune modifiche all'attuale disastrosa ZTL.Lo stesso gruppo di opposizione, però, non manca di sottolineare il proprio apprezzamento nei confronti del provvedimento: "Il Partito Democratico non è contrario alla Ztl e, se ben programmata, anche alla totale chiusura al traffico del centro storico. Siamo assolutamente a favore della ZTL, ma non con quella ideata dal Sindaco Gemmato".

Nella petizione viene chiesto all'amministrazione: di consentire a residenti e commercianti di poter parcheggiare all'interno della ZTL, di non attivare la ZTL nei soli giorni feriali del periodo invernale (ad esempio dal 01/11/2015 al 31/03/2015) per consentire nel frattempo una più razionale organizzazione, soprattutto in virtù della carenza di parcheggi, mantenendola comunque attiva il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

"Ad oggi - aggiunge il Partito Democratico - grazie all'amministrazione Gemmato, il centro storico cittadino si presenta con un arredo urbano carente, senza giostrine per bambini, privo di spazi culturali ed interattivi, senza attività di incentivazione al reperimento dei parcheggi pubblici (totalmente assenti). Ci spieghi, Sindaco, perché non utilizza i parcheggi di via Lucca? Si promuove una ZTL senza aver mai redatto il piano della mobilità sostenibile, per non parlare dell'assenza di programmazione di iniziative commerciali o turistiche. Chi preferisce passeggiare a piedi durante l'inverno nel centro storico?"