3°Torneo PalaFiori Memorial Mimmo Tempesta: è doppietta per Terlizzi

Successo sia per la squadra maschile sia per quella femminile

martedì 15 ottobre 2019

Il 3° Torneo PalaFiori 'Memorial Mimmo Tempesta' grazie al double tra il quadrangolare maschile e il triangolare femminile parla esclusivamente terlizzese.

Dei due trionfi rossoblù a meritare la copertina è sicuramente la meno attesa della vittoria della Punto Tessile di mister Nicola Matera che al sabato contro ogni pronostico si aggiudicava il torneo maschile, battendo in rimonta in un'entusiasmante finale il quadrato ed esperto Volley Cassano delle Murge con il punteggio di 3-2 (17-25, 25-22, 18-25, 25-20, 17-15). Finale al cardiopalma dunque in cui la Punto Tessile oltre a rimontare il computo dei set essendo sotto 1-2, compiva recupero più prodigioso nel quinto, allorquando essendo sotto 3-8 al cambio di campo, raggiungeva i ragazzi di mister Antonio Masiello sul 10-10 per poi spuntarla ai vantaggi con il display del PalaFiori che recitava 17-15 al momento della festa terlizzese.

Nelle due semifinali i terlizzesi avevano avuto la meglio sul New Volley Gioia con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-16, 15-10), mentre i murgiani avevano surclassato lo sfortunato Don Milani Volley Bari sempre per 3-0 (25-16, 29-27, 15-4).

Diverso il cammino della Doni Bomboniere che nel triangolare del volley rosa domenicale metteva subito in chiaro le cose battendo in gara 1 la Polis Volley Corato con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-17, 15-11), aggiudicandosi tre punti in classifica in quel torneo che prevede una formula di girone all'italiana. Nella seconda gara, le coratine avevano la meglio per 2-1 (25-17, 15-25, 15-11) sulla Justbritish Bitonto allenata dal duo Roberto Grimaldi – Giovanni La Gioia (ex Terlizzi da giocatori). La classifica dopo gara 2 è la seguente Terlizzi 3, Corato 2, Bitonto 1; alla compagine terlizzese bastava dunque un punto in gara 3 contro il Bitonto per conquistare il trofeo.
La partita finale si rivelava una formalità, poiché le ospiti erano costrette a scendere in campo in formazione rimaneggiata con la regista Erika Minafra ai box per un infortunio alla caviglia; e a quel punto non ci resta che narrare di un 2-0 (25-14, 25-11) con il terzo parziale che non si è disputato perché ininfluente.

La festa di tutta la Terlizzi della pallavolo ha potuto così aver luogo, ma al contempo non c'è da lasciarsi prendere troppo dai facili entusiasmi, perché è da sabato prossimo che si fa sul serio con la replica della sfida alla Justbritish, questa volta a campi invertiti.

A fine torneo l'organizzatore e nostro redattore, Francesco Pittò, ha così commentato: «La doppia vittoria sportiva terlizzese sul campo è importante, ma l'emozione più grande in questi due giorni è stata quella di aver ricordato, su questo campo ed attraverso lo sport che tanto amava, Mimmo, un grande uomo ed un grande amico che ha dato tanto al volley».

Nella nostra galleria fotografica alcuni dei momenti più belli di una due giorni da ricordare.

IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG WA