Al via il progetto 'Sportivamente Resto a Casa'

Da un'idea di Francesco Pittò in collaborazione con l'A.S.D. e Culturale Sportivamente e l'A.S.D. Polis Terlizzi

venerdì 20 marzo 2020
Con l'intento di coinvolgere adulti, ragazzi e bambini in qualcosa di bello e costruttivo riguardante il mondo dello sport, in un periodo in cui si è costretti a restare a casa a causa dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, Francesco Pittò e la A.S.D e Culturale Sportivamente in collaborazione con l'A.S.D. Polis Terlizzi lanciano l'iniziativa 'Sportivamente resto a casa'.

Più di 100 personaggi dello sport terlizzese saranno coinvolti dallo stesso Francesco Pittò con alcune domande poste a mezzo WhatsApp, in cui racconteranno i successi e le emozioni vissute in questo fantastico mondo. Gli stessi inoltre saranno impegnati anche in una raccolta fotografica di foto personali riguardanti momenti sportivi e di vita. Le risposte alle domande e le foto andranno ad arricchire la seconda opera libraria di Pittò, ovvero 'La Ricarica dei cento e uno dello sport' – i protagonisti si raccontano, in fase di realizzazione.

I più piccoli saranno invece coinvolti nel progetto con ben due idee. A loro difatti sarà affidato il compito di ricercare degli scatti storici dello sport terlizzese dagli anni Venti del secolo scorso in avanti, foto che saranno inserite in un apposito Album delle figurine, la cui iniziativa è presente su questa pagina Facebook https://www.facebook.com/368506137099286/photos/p.373749956574904/373749956574904 .

L'altra idea, per coloro che sono il nostro futuro, riguarda il mondo del disegno e dei colori. I bambini dovranno raccontare attraverso la loro immaginazione il momento del ritorno a giocare con i loro amici dopo che questo periodo buio sarà finito. Tutti i disegni e le foto dovranno pervenire tramite e-mail agli all'indirizzo asdsportivamenteterlizzi@gmail.com, riportando nome e cognome dell'autore del disegno ed in caso di foto estratta da un archivio sportivo o di famiglia, fare riferimento ad esso.

Sia i disegni dei più piccoli sia le foto stesse saranno esposte in una mostra che si terrà durante una festa sportiva a cui l'A.S.D e Culturale Sportivamente e l'A.S.D. Polis Terlizzi stanno già pensando e che ovviamente si terrà quando tutto sarà finito.