Derby col Ruvo con risse e polemiche: la nota del Futsal Terlizzi

La società rossoblù chiede di essere maggiormente tutelata e minaccia il ritiro dal campionato

lunedì 14 marzo 2022
Partita nervosissima e code polemiche. Byre Ruvo-Futsal Terlizzi è stata una gara che ha lasciato il segno. Nelle ore successive al derbyssimo di serie C2 di calcio a 5, vinto per 5-3 dai ruvesi, il sodalizio rossoblù ha pubblicato un comunicato sulle pagine social.
Di seguito il testo tra rammarico per l'accaduto, recriminazioni per l'atteggiamento arbitrale e soprattutto una inopinata minaccia di ritiro dal campionato. Nota, ovviamente, a cui potrà replicare o alla quale potranno seguire precisazioni di chiunque ne abbia diritto a farlo.


IL COMUNICATO INTEGRALE
«La società Futsal Terlizzi si dichiara indignata per quanto accaduto ieri al PalaColombo di Ruvo. Ciò che abbiamo visto sul parquet è stato quanto di più lontano si possa immaginare rispetto al futsal, uno sport che amiamo e nel quale cerchiamo ogni giorno (forse in modo illusorio) valori reali.
Abbiamo visto il nostro capitano preso dal viso e sbattuto con il capo a terra in modo talmente violento da perdere i sensi e costringerci a chiamare l'ambulanza, lasciando il colpevole impunito e non perché l'arbitro non avesse visto, ma perché secondo lui "non era sanzionabile" (a sua detta) andando ad alterare completamente le sorti dell'incontro, abbiamo visto una rissa nata per aggredire il nostro staff e neanche sanzionata nel modo corretto.
Ma, soprattutto, abbiamo preso atto di una designazione arbitrale del tutto inadeguata visto che per un derby di alta classifica e molto sentito come quello tra Ruvo e Terlizzi è stato assegnato un arbitro assoluto inesperto, capace di valutare come "non punibili" determinate azioni che sono sotto gli occhi di tutti, con tanto di video, foto e diretta Facebook (prontamente cancellata). Restiamo curiosi di vedere l'osservatore cos'ha redatto in tal senso visti i diversi errori tecnici.
A questo punto, andando oltre il risultato e l'aspetto sportivo, ci chiediamo: la Federazione si rende conto che così facendo resta ben poco di sport? Si rende conto che anche una Serie C2 vada tutelata visti gli sforzi e i sacrifici economici, mentali, e pratici di cui necessita.
Siamo talmente delusi da tutto il sistema che la società Futsal Terlizzi sta prendendo in seria considerazione l'ipotesi di ritirare la squadra dal campionato».


FUTSAL TERLIZZI