FIGC, il Consiglio Federale dice stop ai campionati dilettantistici: i verdetti il 22 maggio?

Riguarderanno anche il calcio a 5

mercoledì 20 maggio 2020 17.36
A cura di La redazione
Nella giornata di oggi, 20 maggio, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio ha deciso per lo stop ai campionati dilettantistici (calcio maschile e femminile e calcio a 5) con decisioni su promozioni, retrocessioni e ripescaggi che arriveranno molto probabilmente dal direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, in programma il 22 maggio.

Un primissimo orientamento, ma restano soltanto rumors, sarebbe quello di promuovere le prime con blocco delle retrocessioni. Aspetto tuttavia che non ha ancora conferme.

Proseguiranno invece i campionati di serie A, B e serie C, col Bari che potrebbe o terminare la stagione regolare o disputare direttamente gli agognati playoff (è forse questa la formula più accreditata visto l'orientamento dei medici sportivi, con spareggi in formato "smart"), premio minimo ad una stagione in cui il campo aveva detto che i galletti, simbolo calcistico della nostra terra, erano al secondo posto dietro la Reggina. A stabilire i criteri sarà in ogni caso lo stesso Consiglio Federale prima del riavvio.

I campionati professionistici, ha stabilito sempre il Consiglio Federale, si dovranno concludere tuttavia entro il 20 agosto prossimo, salvo che la curva epidemiologica non torni ad impennarsi. In piedi ancora le ipotesi per una riforma dei campionati di calcio, a partire dalla serie B, per la prossima stagione agonistica.

Quanto al calcio a 5, che è ciò che sta più a cuore ai terlizzesi, ci si dovrà uniformare con ogni evidenza a ciò che verrà stabilito dalla Lega Nazionale Dilettanti prossimamente.