Il Real Olimpia Terlizzi batte la capolista Apricena

I ragazzi di mister Damiano Giangaspero firmano il colpaccio

martedì 28 novembre 2023 10.12
A cura di La redazione
Il Real Olimpia Terlizzi batte la capolista Atletico Apricena con il punteggio di 2-1 e torna in zona play-off.

La cronaca della gara
I primi minuti della gara di cartello del 10° turno campionato di Seconda Categoria pugliese sono di marca terlizzese.
Al 18' Antonio Marella si destreggia in area di rigore e viene atterrato. Dal dischetto si presenta capitan Francesco Giangaspero il quale si vede respingere il penalty da un ottimo intervento del portiere ospite Giuseppe D'Angelo. Al 30' Gianvito Rutigliani dalla fascia destra mette un invitante cross sulla testa di Antonio Drapni, ma l'attaccante terlizzese non trova la porta. Minuto 44: la retroguardia locale perde palla per poi commettere fallo all'interno dell'aerea di rigore. Dal dischetto si presenta Giuseppe Ferrandino che trasforma con freddezza, concretizzando lo 0-1 con cui si conclude il primo tempo.

Nella ripresa la gara sale di intensità agonistica con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 67' arriva il pareggio del Real Olimpia Terlizzi: il neo entrato Corrado Pisani viene atterrato in area di rigore, il direttore di gara Daniele Liegi ravvisa gli estremi della massima punizione. Dal dischetto si presenta Luigi Marella che realizza la rete dell'1-1. Il meritato pareggio dei locali cambia l'inerzia del match e i ragazzi di mister Damiano Giangaspero spingono sull'acceleratore alla ricerca della vittoria. Il meritato forcing dei rossoblù locali si concretizza al 76', con un corner dalla destra battuto da Gianvito Rutigliani sul quale svetta di testa Vincenzo La Fortezza, che insacca la rete del 2-1.
La capolista non molla, e prova una reazione, creando il pericolo maggiore per la porta difesa da Emanuele Calò al minuto numero 85, ma l'estremo terlizzese salva il risultato con un doppio intervento. Scampato il pericolo, gli ultimi 10' di gara, tra cui ben di 5 di recupero, vengono seguiti in apnea dal pubblico presente e dalle due panchine, ma il risultato non cambia più.

Il Real Olimpia sale al terzo posto, accorcia sull'Apricena e si ripropone come una delle forze più accreditate del girone.
I risultati del 9° turno
Avanti Altamura-Castelluccio dei Sauri 2-0
Accademia Calcio Monte-Real Zapponeta 2-4
Elce-Olimpia Bitonto 1-0
Invictus Lam Modugno-Sporting Manfredonia 0-5
Michele Biancofiore San Giovanni Rot.-Real Rodi Garganico 1-0
Real Olimpia Terlizzi-Atletico Apricena 2-1
Soccer Stornara-Bovino Calcio 3-3
Riposa: Uniti per Cerignola

La classifica dopo il 10° turno
Atletico Apricena 25
Sporting Manfredonia 24
Real Olimpia Terlizzi 18
Uniti per Cerignola 18
Real Rodi Garganico 17
Olimpia Bitonto 15
Accademia Calcio Monte 15
Soccer Stornara 14
Real Zapponeta 12
Avanti Altamura 11
Elce 10
Michele Biancofiore San Giovanni Rot. 9
Bovino Calcio 4
Invictus Lam Modugno 4
Castellucio dei Sauri 0