Il Real Olimpia Terlizzi espugna Ruvo

I rossoblù passano al "Fausto Coppi" e consolidano il secondo posto. Ma la promozione diretta si allontana

lunedì 31 marzo 2025 12.40
A cura di Francesco Pittò
I derby tra Ruvo e Terlizzi hanno sempre il loro fascino e Soccer Ruvo-Real Olimpia Terlizzi, gara valevole per il penultimo turno del girone A del campionato di Seconda Categoria pugliese lo testimonia, con i rossoblù che la spuntano per 1-2 sudandosi la vittoria sino al triplice fischio finale.

La cronaca della gara
Il primo tempo della contesa che si disputa sul tappeto verde del "Fausto Coppi" risulta nervoso e confusionario e le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0. Troppe le imprecisioni nello sviluppo della manovra, troppa la tensione per la posta in palio.

Il Real Olimpia Terlizzi la sblocca ad un giro di lancette dal ritorno in campo con Rolindo Makaj, che sigla lo 0-1 approfittando di uno svarione della linea difensiva nerazzurra. Conseguito il vantaggio, l'undici di Giovanni Deliso è un po' rilassato ed approfittando degli spazi creati dai locali che sotto di una rete si scoprono, si propone in varie circostanze dalle parti dell'estremo ruvese Angelo Scarongella. Al 76' un eurogoal su calcio piazzato da 35 metri di William Spadavecchia porta il punteggio sullo 0-2. Il pubblico e la panchina rossoblù sono concentrati su Audace Ascoli Satriano-Michele Biancofiore San Giovanni Rotondo, ma la sfida terminerà 0-4, lasciando invariate le distanze tra prima e seconda in classifica.

Sul rettangolo di gara di Ruvo di Puglia sarà battaglia sportiva sino al 95', con la Soccer Ruvo che dopo aver accorciato dull'1-2 con Gianvito Rutigliano se la giocherà sino al triplice fischio finale.
Dopo la vittoria della Michele Biancofiore San Giovanni Rotondo sul campo dell'Audace Ascoli Satriano, prossimo avversario al "Comunale" del Real Olimpia Terlizzi, a 90' dal termine il vantaggio dei garganici sembra tuttavia incolmabile, poiché nell'ultimo turno se la vedranno con il Bovino Calcio, penultimo in classifica.
Al Real Olimpia Terlizzi resta la consolazione, al momento, di poter eventualmente giocare la finale playoff in casa.
I RISULTATI DELLA 25^ GIORNATA
Audace Ascoli Satriano-Michele Biancofiore San Giovanni Rot. 0-4
Bovino Calcio-Redhearth Sannicandro Garganico 3-0
Eagles Bisceglie-Marconi Ischitella 3-0
Elce-Accademia Calcio Monte Sant'Angelo 0-2
Soccer Ruvo-Real Olimpia 1-2

LA CLASSIFICA

Michele Biancofiore San Giovanni Rot. 49
Real Olimpia Terlizzi 48
Real Zapponeta 41
Audace Ascoli Satriano 40
Eagles Bisceglie 40
Marconi Ischitella 33
Soccer Ruvo 30
Real Rodi Garganico 21
Redhearth Sannicandro Garganico 18
Accademia Calcio Monte Sant'Angelo 18
Bovino Calcio 15
Elce 9