La Polis Terlizzi è campione di Puglia

I blurossogranta alzano al cielo la Coppa Italia di serie D nella fase regionale

lunedì 5 luglio 2021 13.34
A cura di La redazione
Qualcuno l'aveva sognata sin dal momento dell'indizione, datata 31 marzo, certamente lo ha fatto tutto il gruppo squadra: atleti, tecnici, dirigenti e presidente, l'hanno voluta ed hanno lavorato duramente soprattutto nella settimana che ha portato alla final-four.

Alle ore 18.25 di domenica 4 luglio, tutto si è concretizzato al momento dell'errore al servizio dell'opposto del Volley Alezio, che ha chiuso set e partita con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-16, 25-20). La Barile Flowers Polis Terlizzi ha potuto alzare al cielo la Coppa Italia di serie D di pallavolo maschile. Il team terlizzese ha vinto la fase regionale e affronterà sabato 10 luglio, alle 19.00, al 'PalaFiori' (quindi sul proprio parquet), nella prima fase interregionale della manifestazione, la vincente del raggruppamento Abruzzo-Molise che verrà fuori dalla sfida di mercoledì tra CUS Campobasso e Volley Montorio.

LA CRONACA DELLA SEMIFINALE

Prima dell'inizio la società terlizzese estrae dal cilindro la sorpresa per il pubblico e soprattutto per le squadre che stanno per scendere in campo. Al momento del saluto viene eseguito dal vivo l'Inno di Mameli, https://fb.watch/v/w752tuq6/ . Dopo l'emozione del canto degli italiani, la parola passa al campo.
Pronti, via ed è subito fuga Polis Terlizzi con il punteggio che a metà set è di 13-9. Dopo l'ottimo avvio, Terlizzi allunga portando il punteggio dal 14-11 al 19-11 grazie ad un turno positivo al servizio di Luigi Rutigliani. Sul +8 il set è in cascina e i locali lo fanno loro con il punteggio di 25-18, grazie ad un attacco del centrale Luigi Auricchio.

Ad inizio del secondo parziale il copione della gara non cambia, Terlizzi va via allungando sino a toccare il massimo vantaggio sul 17-12. A questo punto vi è la rimonta squinzanese che potrebbe cambiare le sorti della gara e dell'intera manifestazione. La Polis in questo frangente non è lucida, i salentini dal canto loro sospinti dalla ventina è più dei propri supporters (l'ingresso contingentato è pari al 25% della capienza della struttura) accorciano compiendo l'operazione aggancio sul 21-21. Poi un ammonizione ai danni di Lugi Auricchio permette agli ospiti di presentarsi allo sprint finale con un break di vantaggio. La partita improvvisamente si è accesa, Squinzano ha la palla set sul 23-24, Auricchio non ci sta e si trasforma in set winner, griffando i tre muri vincenti che portano il punteggio sul 26-24 e soprattutto la contesa sul 2-0 in favore della Polis.

Dopo aver evitato lo spettro dell'1-1, nel terzo set la Polis mette la freccia sin da subito allungando dapprima sull'8-4 e successivamente sul 21-12. Sul +9 sugli spalti può partire la festa dei trenta tifosi di fede blurossogranata e set e partita scivolano via sino al 25-14 che concretizza il 3-0 e la finale contro il Volley Alezio che nel frattempo al 'PalaPoli' si aggiudica la gara con il New Volley Gioia Joyvolley con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-14, 25-13).

I TABELLINI DELLA SEMIFINALE
Barile Flowers Polis Terlizzi-Volley Squinzano 3-0
(25-15, 26-24, 25-14)

Barile Flowers Polis Terlizzi: Mazzola F. 2 , Gesmundo F. 10, Maggialetti M. 5, Rutigliani L. 5, Dellorco A. 4, Auricchio L. 6, Malerba L. (Libero 1), Napolitano N. (Libero 2), Giangaspero D. 0, Bisceglie G. 0, Maggialetti F. 3, Tricarico M. 0, Pasquale G. n.e., Allenatore: Matera N.
Battute vincenti: 0. Battute sbagliate: 8 . Muri vincenti: 7.

Volley Squinzano: Orefice L., Epifani A., Francone A., Parisi D., Tafuro A., Sorino C., Ricciardi A. (Libero 1), Rienzo S. (Libero 2) n.e., Cavaliere S., Gaetani A., Vecchio M., Tardio S., Bosnanni M. n.e. . Allenatore: Orefice L.P.

Arbitri: Lamusta Salvatore e Francia Salvatore di Bari


LA CRONACA DELLA FINALE

Stesso pre-gara anche nella finalissima per il titolo tra Barile Flowers Polis Terlizzi e Volley Alezio andata in scena sulle tavole del 'PalaFiori' alle ore 17.00 del 4 luglio, che sarà ricordata per sempre come data della Coppa Italia regionale vinta dalla Polis Terlizzi, obiettivo centrato alla prima stagione d'affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo. Inno di Mameli e poi tutti a battagliare in campo con mister Nicola Matera che schiera Francesco Mazzola in regia, Felice Gesmundo come opposto, Luigi Rutigliani e Michele Maggialetti come martelli ricettori, Andrea Dellorco e Luigi Auricchio sono i centrali, mentre il libero è il re della ricezione e della difesa Luigi Malerba. L'equilibrio regna sovrano sino al 12-12, allorquando un ottimo turno al servizio di Francesco Mazzola e gli attacchi perentori di Luigi Rutigliani permettono ai ragazzi in maglia orange di allungare sul 19-12. Sul +7 i locali tengono alta la concentrazione ed allungano ancora andando a chiudere con il punteggio di 25-14 con un ace di Luigi Auricchio.

Nel secondo set la Polis Terlizzi costruisce il 2-0 rifilando tre mini-break agli avversari: il primo porta il punteggio sul 5-2, il secondo sul 16-9 ed il terzo 24-15, mentre la gioia del punto finale questa volta la prova l'opposto, classe '97, Felice Gesmundo, il quale con un attacco perentorio firma il 25-16.

Il terzo e conclusivo parziale è il più equilibrato con il Volley Alezio che allunga sul 2-5 per poi essere riagganciato sul 5-5. A quel punto in campo nessuna delle due squadre riesce ad allungare sino al 12-12. Poi la Barile Flowers Polis Terlizzi, grazie agli attacchi di Andrea Dellorco e Francesco Maggialetti, porta il display sul 18-14. A quel punto i blurossogranata contengono gli attacchi avversari, vedendo dietro l'angolo la conquista della coppa.
La festa si è materializzata per la Polis Terlizzi al momento dell'errore al servizio del numero 1 salentino Mattia D'Amicis, che ha portato il punteggio sul 25-20. Punteggio che significa la conquista della fase regionale della Coppa Italia nazionale di serie D di pallavolo maschile della compagine terlizzese, con la Polis Terlizzi che rappresenterà la Puglia sin dalla prossima fase interregionale che si disputerà sabato 10 luglio alle ore 19.00 al 'PalaFiori', con l'avversario che verrà fuori dalla vincente della sfida tra CUS Campobasso- Volley Montorio.

I TABELLINI DELLA FINALE

Barile Flowers Polis Terlizzi-Volley Alezio 3-0
(25-14, 25-16, 25-20)

Barile Flowers Polis Terlizzi: Mazzola F. 3, Gesmundo F. 9, Maggialetti M. 6, Rutigliani L. 11, Dellorco A. 4, Auricchio L. 5, Malerba L. (Libero 1), Napolitano N. (Libero 2), Bisceglie G. 0, Maggialetti F. 2, Giangaspero D. n.e., Tricarico M. n.e.,Pasquale G. n.e., Allenatore: Matera N. Battute vincenti: 6 . Battute sbagliate: 5 . Muri vincenti: 1 .

Volley Alezio: Nicolazzo A., D'Amicis M., Tialà D., Siaffreda S., Fiore S., Solida A. , Gravili M. (Libero), Masiello S., Matteo A. Cota E. n.e., Rainò F. n.e. Allenatore: De Giorgi M. Battute vincenti: . Battute sbagliate: . Muri vincenti: .

Arbitri: Francia Salvatore di Bari e Giangregorio Francesco di Giovinazzo
IMG
FB IMG
FB IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA