La "Terlizzi Run" invade la Città dei fiori

Dalle prime ore dell'alba addetti al lavoro per la competizione che partirà alle 18.00

domenica 1 settembre 2024
A cura di Francesco Pittò
A Terlizzi oggi è festa, festa di sport, che da sempre è fonte di promozione per il territorio oltre che occasione di socializzazione senza barriere anagrafiche.

A Terlizzi oggi c'è la "Terlizzi Run", VIII tappa "Trofeo Terra di Bari", manifestazione che vedrà al via 1200 iscritti tra cui 450 per la corsa competitiva, un vero è proprio record per la manifestazione nata come "Corri col Carro" e che ha visto la prima edizione andare in scena nel 2018.

Il percorso della 5 chilometri sarà prettamente cittadino, mentre il secondo toccherà la frazione di Sovereto.
I due itinerari che saranno allestiti sin dalla prima mattinata di questa prima domenica di settembre, avranno come punto di partenza la Torre Normanna, mentre subito dopo il via gli atleti attraverseranno corso Dante, via Millico per poi risalire verso corso Cavour.

Dopo il passaggio in piazza IV Novembre, i podisti transiteranno da corso Vittorio Emanuele II, per poi percorre completamente viale Roma, sino alla rotatoria posta in corrispondenza di via Sovereto. A questo punto il percorso prevede una scissione, con i partecipanti alla 5 chilometri che attraverseranno completamente viale dei Giardini per poi tornare su viale Roma, corso Vittorio Emanuele II e arrivare in piazza Cavour e mettere fine alle proprie fatiche.

Mentre i partecipanti alla 10 chilometri proseguiranno verso Sovereto, per poi percorrere lo storico Borgo, dirigendosi verso il traguardo passando per la strada provinciale Terlizzi-Sovereto, per viale dei Giardini su cui effettueranno un giro circolare per poi risalire viale Roma e corso Vittorio Emanuele II, per poi guadagnarsi la gloria tagliando il traguardo in piazza Cavour.

Il serpentone dei podisti della gara, organizzata in maniera ineccepibile dal Terlizzi Sporting Club e che ha visto il sovvenzionamento del Comune di Terlizzi, sarà aperta e guidata dai ciclisti di "Terlizzi Vivila in bici" e "Asd Ciclisti Terlizzi" e vedrà il supporto del Unimiri, Gruppo di Volontariato Protezione Civile, sezione di Terlizzi.