La Zest Terlizzi cade in piedi

Le biancoarancioni perdono 3-2 con l'Amatori, ma allungano sulla Dinamo Molfetta che perde 1-3 con l'Asem

lunedì 19 febbraio 2024 10.03
A cura di Francesco Pittò
Il penultimo turno del girone A del campionato di serie C di Primo Livello Nazionale di pallavolo femminile, ha visto opporsi tra loro le prime quattro della classifica. La prima delle due gare d'alta classifica del girone settentrionale della serie C del volley rosa pugliese, ha visto opporsi al 'PalaCarbonara' alle ore 16.30 di sabato 17 febbraio, il Citymoda Amatori Bari e la Zest Terlizzi, con le locali che hanno avuto il sopravvento per 3-2 (25-17, 25-18, 18-25, 20-25, 15-7), mettendo così in discussione il primato delle terlizzesi che avevano un punto di vantaggio sulla vice capolista Molfetta impegnata all'indomani contro la quarta della classe Asem. La sorpresa per le zestine che si "leccavano' le ferite" per la sconfitta subita contro le ragazze allenate da mister Michele Cassano, è giunta nella serata di domenica con l'Asem Bari che ha espugnato con il punteggio di 1-3 (25-19, 16-25, 17-25, 18-25) il campo della Dinamo Cab Molfetta. La vittoria delle baresi allenate da mister Alessandro Girgenti sulle molfettesi di mister Franco Marzocca hanno permesso al Terlizzi di allungare sulle molfettesi: 41 punti la Zest e 39 punti per Molfetta. Le due baresi sono terze con 37 punti.

La cronaca della gara
Il primo set della gara andata in scena sul rettangolo di gara del 'PalaCarbonara' ha visto una falsa partenza delle terlizzesi che hanno subito sin da subito l'allungo delle locali che hanno portato la contesa sull'1-0, chiudendo con l'eloquente parziale di 25-17.

Nel secondo gioco è stato perfetto equilibrio sino al 10-10, con l'allungo dell'Amatori che è avvenuto subito dopo il giro di boa di metà set.
Avanti 18-13 le baresi hanno conservato il vantaggio per poi allungare sul +7 al momento dello sprint finale del parziale che è stato chiuso con il punteggio di 25-18.

Nel terzo set, una rediviva Zest ha allungato sin dai primi scambi per poi contenere il ritorno delle locali ed andare a chiudere con il parziale di 18-25. Le ospiti hanno registrato ogni fondamentale. Le battute sono diventate più pungenti rispetto alla prima parte di gara, la correlazione muro-difesa è stata ben registrata e gli attacchi sono stati più incisivi.
Grazie alla ritrovata fluidità nel proprio gioco le ragazze di mister Fabio Addati hanno quindi portato la contesa sul 2-2 aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 20-25.

Il quinto set è però stato dominato dalle locali, che risultando impeccabili in ogni fondamentale hanno vinto la partita, chiudendo il parziale decisivo con un perentorio 15-7.
I risultati del 16° turno
Citymoda Amatori Bari-Zest Terlizzi 3-2
Pm Gruppo Macchia Potenza-Polis Volley Corato 1-3
Lavinia Gropu Volley Trani-Volley'Eagles 3-0
Dinamo Cab Molfetta-Asem Volley Bari 1-3
Nelly Volley Barletta-Don Milani Volley 1-3

La classifica dopo il 16° turno
Zest Terlizzi 41
Dinamo Cab Molfetta 39
Asem Volley Bari 37
Citymoda Amatori Bari 37
Lavinia Group Volley Trani 26
Polis Volley Corato 21
Don Milani Volley 15
Nelly Volley Barletta 10
Pm Gruppo Macchia Potenza 9
Volley'Eagles 5