Lettera aperta alla città del fiduciario CONI di Terlizzi

Pasquale Montaruli si rivolge alle istituzioni cittadine e traccia una linea da seguire

venerdì 17 novembre 2023
Ci ha contattato Pasquale Montaruli, fiduciario CONI per la città di Terlizzi, il quale attraverso una lettera aperta alla città ed alle istituzioni traccia la via per poter ampliare l'offerta sportiva, esortando le istituzioni cittadine ad intervenire con costanza a sostegno dell'attività fisica.
Di seguito il testo integrale.

«Consultazione di cittadini, associazioni e imprese del territorio e valutazione di fabbisogni sono le priorità da cui far discendere le linee di indirizzo della politica sportiva della città, per fare dello sport una forte opportunità di crescita sociale e sviluppo economico per la città.

Obiettivi e fasi
Mappatura dell'offerta sportiva: stato e prospettive degli impianti sportivi comunali, le altre dotazioni sportivi presenti in città, livello di utilizzo degli impianti sportivi, per progettazione condivisa, riqualificazione e monitoraggio

La pratica sportiva in città.
Inclusione e benessere: mappatura, esigenze, valutazioni, opinioni per guidare le politiche di promozione della cittadinanza sportiva e favorire benessere, accessibilità ai servizi, inclusione e attenzione sociale alle fragilità e alla disabilità.

Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di quartiere: definizione delle nuove linee di indirizzo per l'aggiornamento.
Rapporto pubblico-privato nello sport: individuazione di nuovi modelli di gestione innovativa per favorire il coinvolgimento attivo, supportare il lavoro di rete, favorire la riqualificazione e la creazione di iniziative a supporto della promozione di attività sportive.

Lo sport come veicolo di marketing urbano: individuazione di percorsi di valorizzazione in logica sinergica con il turismo per favorire attrazione di investimenti e sviluppo economico.

Da sempre ho sostenuto che lo sport è una componente essenziale e determinante nell'educazione sociale e motoria dell'essere umano capace di trasmettere sia modelli di vita che pratiche di comportamento».


Pasquale Montaruli