Mondiali di paraciclismo: Luca Mazzone è sul podio nella crono H2

Per il cannibale terlizzese è la ventiduesima medaglia iridata

mercoledì 9 agosto 2023 16.32
A cura di Francesco Pittò
Luca Mazzone non delude mai. Il campionissimo terlizzese sale per la 22esima volta su un podio, in altrettante gare iridate dal 2013. Il cannibale dell'handbike - vincitore di ben 15 ori, 5 argenti e 1 bronzo - in terra di Scozia ha arricchito il suo grande bottino, giungendo terzo nella prova a cronometro.

Il podio della prova contro il tempo dell'handbike classe H2, andata in scena sul circuito di Glasgow - in cui da oggi si sta svolgendo il mondiale dell'handbike e in cui da sabato 5 agosto si sta tenendo il mondiale dell'intero mondo delle due ruote - è lo stesso dello scorso anno, quello disputato nella città canadese di Baie Courneau (Canada).

L'orgoglio terlizzese, Luca Mazzone, ha coperto la distanza di 10 chilometri e 800 metri con il tempo di 18' 08" 51, mentre l'oro è andato allo spagnolo Sergio Garrite Munoz che ha fermato il cronometro a 17' 08" e 52; invece, l'argento è stato conquistato dal francese Florian Jouanny che al traguardo è giunto a 47" e 40 decimi, seguendo dunque l'iberico già vincitore lo scorso anno.

Nei prossimi giorni il campione di Terlizzi sarà impegnato nella prova in linea e verosimilmente nella staffetta. Ai terlizzesi, dopo l'ennesimo alloro mondiale del campione classe '71, non resta che tifare per il Luca internazionale.