Ninni De Nicolo torna in A1 con la sua Tonno Callipo Vibo Valentia

Dopo un anno di purgatorio in A2 i calabresi hanno riconquistato la SuperLega

martedì 16 maggio 2023
A cura di Francesco Pittò
Ninni De Nicolo, cresciuto nell'Atletico Terlizzi, il direttore sportivo predestinato, ha conquistato con la Tonno Callipo Vibo Valentia la promozione in SuperLega, la serie A sella pallavolo.

Nonostante la vittoria della Coppa Italia di A2, datata 4 febbraio, e della conquista della Supercoppa di Lega, vinta lo scorso 10 aprile, era rimasto con i piedi per terra temendo tutte le insidie del caso.

Insidie svanite, visto che la corazzata creata con sagacia e pazienza la scorsa estate con l'imperativo di ritornare immediatamente in SuperLega, in otto gare dei playoff ha lasciato agli avversari soltanto 3 set, imponendosi con il punteggio di 3-1 e di 3-2 alla Consar Rcm Ravenna, con un doppio 3-0 in semifinale alla Kemas Lapimel Santa Croce e addirittura con un triplo 3-0 all'Agnelli Piesse Bergamo.

L'ultimo dei 3-0 (25-18, 25-17, 25-18) è stato rifilato ai lombardi nella serata di domenica 14 maggio, giornata in cui la Tonno Callipo Vibo Valentia presieduta dal cav. Filippo Callipo e allestita dal 42enne ds terlizzese ha potuto festeggiare il ritorno nella tanto meritata massima serie della pallavolo italiana.

A lui vanno ancora una volta le congratulazione degli sportivi terlizzesi.