Olimpiadi, Mattarella consegna bandiera agli alfieri azzurri: c'è Mazzone

Una grande emozione per l'atleta terlizzese alla sua sesta paralimpiade

venerdì 14 giugno 2024 16.18
A cura di Gianluca Battista
Nella giornata di ieri, 13 giugno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.
Durante la cerimonia sono stati consegnati i tricolori che apriranno la sfilata azzurra nella capitale transalpina. La bandiera è stata consegnata dal Capo dello Stato agli alfieri azzurri, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, designati quali per le Olimpiadi di Parigi 2024, e al terlizzese Luca Mazzone e ad Ambra Sabatini, quali portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi. Presenti alla cerimonia anche il Ministro per lo Sport ed i Giovani, Andrea Abodi, ed il presidente del CONI, Giovanni Malagò e quello del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.

«Il vostro impegno, la solidarietà tra di voi, che è evidente - ha quindi detto il presidente Mattarella prima di partire per il G7 in Puglia - ed è un valore di grande importanza per la serenità dell'impegno, la lealtà sportiva, il rispetto nei confronti dei competitori, dei cosiddetti avversari, che sono poi dei competitori che contribuiscono alla volontà di superare i propri limiti, di aggiungere sempre nuovi traguardi».

L'EMOZIONE DI MAZZONE
Tutta Terlizzi era idealmente con lui, con Luca Mazzone, simbolo di uno sport davvero per tutti: «Sono alla mia sesta Olimpiade ma ora essere alfiere mi onora e mi riempie di orgoglio - ha spiegato l'orgoglio della città dei fiori - Spero che torneremo qui dopo le Paralimpiadi, per la riconsegna, con un pullman pieno di medaglie. Lo sport mi ha dato e ci dà tante opportunità. Voglio ringraziare infine due donne: mia madre, che è stata presente sin da quando facevo nuoto da ragazzo, e mia moglie, che mi segue ora e si preoccupa sempre per me».