Tra sport e fede, in bicicletta da Terlizzi a Monte Sant'Angelo

L'A.S.D. Ciclisti Terlizzi rinnova il tradizionale pellegrinaggio al santuario garganico

martedì 12 settembre 2023
A cura di Francesco Pittò
Quello che vi raccontiamo è un vero è proprio pellegrinaggio verso il santuario di San Michele Arcangelo, patrono anche di Terlizzi, a Monte Sant'Angelo.

I nostri avi percorrevano il tragitto a piedi oppure in bicicletta o su carri. Il gruppo dell'Asd Ciclisti Terlizzi nell'occasione hanno ripetuto il quasi quarantennale pellegrinaggio di 126 chilometri che porta ai 796 di altezza della cittadina garganica.

Artefici di questo viaggio della fede su due ruote, che si tiene sempre nel secondo fine settimana del mese di settembre, nella circostanza sono stati una decina di amatori delle due ruote partiti dai piedi della Torre Normanna nella prima mattinata di sabato 9 settembre. A loro si sono poi aggiunti un paio di ciclisti biscegliesi.

Ben 126 i chilometri coperti con tanto di ammiraglia al seguito, arrampicandosi sugli impegnativi tornanti che portano da Manfredonia a Monte Sant'Angelo, in salita con un pendenza media del 7% e con una pendenza massima del 10%.

Il dislivello del pellegrinaggio è stato di 1600 metri, 1000 dei quali naturalmente sono stati percorsi lungo il tragitto di andata. Il rientro c'è stato nella giornata di domenica 10 settembre all'ora di pranzo.

Fede e amore per uno sport di fatica ben si sposano: quando andare in bicicletta è anche un atto devozionale autentico.