Zest e Polis Terlizzi, la Fipav Puglia decide formula promozioni e retrocessioni

Tutte le regole stabilite dalla federazione regionale

giovedì 10 novembre 2022
A cura di Francesco Pittò
Nelle scorse ore, il Comitato Regionale Fipav Puglia, con riferimento al Campionato di Primo Livello di serie C maschile a cui partecipa la Polis Terlizzi e di pallavolo femminile al quale partecipa la Zest Terlizzi, ha diramato il quadro regolamentare per le promozioni dirette in serie B, dei play-off, dei play-out e delle retrocessioni in serie D.

Finalmente dopo tre campionati condizionati dalla pandemia tra stop, restrizioni e riforme temporanee, si è ritornati alla vecchia formula.

SERIE C MASCHILE

PROMOZIONI IN B
Per quel che riguarda la pallavolo maschile, due saranno le squadre che nella primavera potranno festeggiare la promozione in serie B, salto di categoria che avverrà tramite la formula del doppio confronto con eventuale bella. Le partite saranno concentrate tra il 13 e il 14 maggio, gara 2 si terrà tra sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 e la eventuale gara 3 si disputerà nel fine settimana successivo.
Ad accedervi saranno le prime classificate dei due gironi con la vincitrice di due delle tre gare che verrà promossa in serie B. La perdente della prima fase del tabellone promozione si contenderà l'altro posto con la vincitrice dei quarti, delle semifinali e della finale play-off tra le seconde, terze, quarte e quinte classificate dei due gironi di serie C, con i turni che si terranno con la formula ad incrocio tra il 13 e il 31 maggio. L'altro nome della promossa nel campionato nazionale di serie B lo conosceremo dopo gara 1 e gara 2 che si terranno rispettivamente sabato 3 e domenica 4 e martedì 6 e mercoledì 7 giugno con eventuale gara 3 che si terrà nel secondo fine settimana di giugno.

RETROCESSIONI E PLAYOUT
Per quel che concerne la salvezza diretta e il quadro play-out, la sesta classificata dei due gironi sarà matematicamente salva, mentre le classificate tra il 7° e il 13° posto si sfideranno al meglio delle tre gare che decideranno le altre sei retrocesse in serie D che andranno ad aggiungersi alla 14° classificata del girone A.

SERIE C FEMMINILE

Per quel che riguarda il campionato di Serie C di Primo Livello femminile, che vede in campo la Zest Terlizzi, la formula promozione, la formula della retrocessione diretta in D e le date delle gare sono le stesse del maschile, mentre per cercare di evitare la retrocessione nel tabellone play-out saranno le classificate tra il 9° e il 13° posto della fase regolare. La sesta, la settima e l'ottava della regular-season potranno invece festeggiare la permanenza dopo l'ultima giornata del campionato che terminerà nel fine settimana tra il 5 e il 6 maggio 2023.