Campo sportivo Terlizzi - Ingresso monumentale
Campo sportivo Terlizzi - Ingresso monumentale
Attualità

4 milioni di euro per il nuovo Campo Sportivo di Terlizzi

Gemmato: «Diverrà un vero hub per lo sport»

«Uno spazio attrezzato per partite di calcio, ma anche per eventi di atletica, concerti e spettacoli. Il Campo Sportivo sarà un hub dello sport e dell'intrattenimento. Il nostro progetto, realizzato dagli uffici comunali e candidato ai fondi PNRR nell'ambito di una progettualità complessiva della Città Metropolitana, ha ottenuto un maxi finanziamento di 3.894.000 euro».

Ad annunciarlo (era già successo nelle scorse ore a suoi omologhi del Nord e del Sud Barese) è stato il sindaco Ninni Gemmato, orgoglioso del lavoro fatto: «Un progetto imponente e ambizioso - ha specificato -, contenuto nel nostro programma amministrativo e messo nero su bianco dagli uffici comunali. Un progetto che avrà ricadute importanti in diversi ambiti: la promozione dello sport, i giovani e la socializzazione, l'organizzazione di grandi eventi come per esempio i concerti, ma anche nuovi spazi per le famiglie e la riqualificazione dell'ingresso monumentale, dei marciapiedi e dell'area giardino adiacente».

IL PROGETTO

«Gli interventi previsti - ha quindi spiegato il primo cittadino - riguardano l'abbattimento delle vecchie tribune per fare spazio a nuovi spalti coperti e moderni per una capienza di 1.450 posti a sedere (non mi sono mai dimenticato dei tanti cittadini che in questi dieci anni mi hanno sollecitato la tribuna coperta); allestimento di nuovo manto tecnico per il campo da calcio; costruzione di nuovi spogliatoi, centro medico, servizi igienici e nuovi uffici dirigenziali. Tra gli interventi in elenco anche la sistemazione della pista di atletica (anch'essa sollecitata da molti) e la realizzazione di un nuovo campo polifunzionale (calcetto-tennis-basket-volley).
Saranno riqualificati - ha specificato Gemmato - inoltre sia l'ingresso monumentale che si affaccia su viale Roma (con contestuale sistemazione dei marciapiedi antistanti), sia importanti aree esterne destinate a verde e parcheggio​​. E ancora: nuovo impianto di illuminazione e nuove attrezzature sportive a servizio del campo da calcio (panchine, porte, bandierine, ecc..), nuovo edificio polifunzionale su due piani destinato a spogliatoio, uffici dirigenziali e - ultimo non per importanza - bar tavola calda accessibile anche dall'esterno».

Un progetto davvero ambizioso che, se realizzato nei prossimi anni, porterà Terlizzi ad essere dotata di un impianto molto simile ad alcuni che sono stati realizzati in Lombardia e Alto Adige (Leffe e Bolzano su tutti), per citare solo alcuni casi, e che darebbero nuovo slancio allo sport locale. Perché, a pensarci bene, la Terlizzi sportiva ha bisogno anche di questo, chiunque amministrerà dalla prossima estate: fiducia, il ritorno del calcio a buoni livelli e soprattutto un centro polivalente che permetta a più discipline di farsi largo tra i giovani e giovanissimi.
Sperando che presto anche il PalaChicoli, oggi necessario hub vaccinale, possa tornare al più presto alla sua funzione originaria. Significherebbe essersi messi alle spalle due anni terribili.
  • Campo sportivo Comunale
Altri contenuti a tema
Principio d'incendio al Campo Sportivo di Terlizzi Principio d'incendio al Campo Sportivo di Terlizzi Intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale allertati dalla Vigilanza Apulia
Campo sportivo: le opposizioni presentano un'interrogazione Campo sportivo: le opposizioni presentano un'interrogazione Al vaglio le attività di gestione dell'impianto
1 Il campo sportivo come centro tamponi drive-through: ieri nuovo sopralluogo Il campo sportivo come centro tamponi drive-through: ieri nuovo sopralluogo Gemmato: «Sinergia totale con l'Ordine dei Medici»
Il "Comunale" potrebbe divenire una Cittadella dello Sport Il "Comunale" potrebbe divenire una Cittadella dello Sport Dopo le interrogazioni delle opposizioni, l'Amministrazione comunale esce allo scoperto
Situazione del Campo sportivo: i Consiglieri di opposizione interrogano l'Amministrazione Situazione del Campo sportivo: i Consiglieri di opposizione interrogano l'Amministrazione Da qualche settimana sarebbero disattivate anche le utenze
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.