sindaco impronte digitali
sindaco impronte digitali
Attualità

A Terlizzi inizia l'era della Carta d’identità elettronica

Il sindaco Gemmato dà il proprio consenso alla donazione degli organi

Il sindaco Ninni Gemmato da qualche giorno ha ritirato la prima carta d'identità elettronica emessa nella città di Terlizzi. L'Amministrazione comunale ha infatti aderito al progetto nazionale "Carta d'identità elettronica" e da oggi tutti i cittadini che lo vorranno potranno attivare le procedure per il rilascio della nuova carta, presso gli uffici comunali dell'Anagrafe (in viale Pacecco).

Il nuovo supporto ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzato da una serie di dotazioni importanti per la sicurezza dei dati anagrafici: un microprocessore, ologrammi anti contraffazione, foto e impronta digitale del titolare. Può essere inoltre utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la fruizione di tutti i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. «Abbiamo scelto la strada della modernità e della tecnologia anche con l'obiettivo di migliorare i servizi a disposizione dei cittadini», ha commentato il sindaco.

Il sindaco, al momento della domanda, ha anche espresso la volontà di donare gli organi «con l'auspicio che possa essere un esempio di solidarietà per altri cittadini». Il progetto permette, infatti, durante le fasi di richiesta del documento, di effettuare la dichiarazione la volontà nel Sit (sistema informativo trapianti), il registro nazionale dedicato alle dichiarazioni di volontà delle donazioni.



APPROFONDIMENTI

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra denominato "numero unico nazionale". Sul documento sono riportati i principali dati anagrafici del titolare: comune emettitore; nome e cognome; luogo e data di nascita; sesso; statura; cittadinanza; immagine della firma del titolare; validità per l'espatrio; fotografia; codice fiscale; estremi dell'atto di nascita; indirizzo di residenza; comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero); codice fiscale sotto forma di codice a barre.
La durata della nuova carta d'identità varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

La carta può essere richiesta in qualsiasi momento presentando presso gli uffici comunali un altro documento di identità in corso di validità (nel caso di rinnovo per deterioramento è necessario consegnare il vecchio documento), una fototessera (in formato cartaceo o elettronico su supporto Usb), il codice fiscale (o tessera sanitaria). Inoltre, il cittadino richiedente dovrà procedere con il rilevamento delle impronte digitali e scegliere se ricevere la nuova carta a domicilio o ritirarla presso gli stessi uffici comunali. Le procedure si completano con il versamento della somma di 22 euro per l'emissione/rinnovo della carta (comprensivi di diritti di segreteria e spese di spedizione) o 27 euro nel caso di duplicato del documento ancora in corso di validità.

Il progetto della carta d'identità elettronica consente anche la possibilità di dichiarare la volontà di donare gli organi: durante le fasi di richiesta e rilascio del documento, il cittadino potrà effettuare la dichiarazione la volontà nel Sit (sistema informativo trapianti), il registro nazionale dedicato alle dichiarazioni di volontà delle donazioni.
  • Ninni Gemmato
  • carta d'identità elettronica
Altri contenuti a tema
Carte d'identità e certificati, dal 7 gennaio possibili versamenti solo su PagoPA Carte d'identità e certificati, dal 7 gennaio possibili versamenti solo su PagoPA Si applicano anche a Terlizzi le norme nazionali che limitano l'uso del contante
Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso La querela dopo un comizio il 9 giugno 2022 durante la campagna elettorale per le comunali
La passione per il modellismo di Tommaso Volpe La passione per il modellismo di Tommaso Volpe Le sue riproduzioni in scala sono delle vere e proprie opere d'arte
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
Rifacimento asfalto viale Pacecco, Gemmato controreplica all'amministrazione comunale Rifacimento asfalto viale Pacecco, Gemmato controreplica all'amministrazione comunale Ancora una presa di posizione da parte dell'ex sindaco
Rifacimento strade, Gemmato rivendica i risultati della sua Giunta Rifacimento strade, Gemmato rivendica i risultati della sua Giunta Una lunga lettera aperta alla città per raccontare quanto previsto e fatto dal suo esecutivo
Gemmato: «Sangirardi baluardo dell'interesse pubblico» Gemmato: «Sangirardi baluardo dell'interesse pubblico» Una nota dell'ex sindaco ricorda la necessità di una risposta collettiva dell'intera comunità
Democrazia e libertà oggi: Ninni Gemmato elogia Giorgia Meloni Democrazia e libertà oggi: Ninni Gemmato elogia Giorgia Meloni La lettera della Presidente del Consiglio sul valore del 25 aprile ha convinto l'ex sindaco di Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.