Solidarietà
Solidarietà
Attualità

A Terlizzi la "Carta Dedicata a Te": l'elenco provvisorio dei beneficiari Inps"

Sono 1046 i nuclei familiari che possono accedere al contributo

Il Comune di Terlizzi ha avuto accesso all'elenco provvisorio Inps dei 1046 nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te. Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale del 4 giugno 2024:
  1. Iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  2. Titolarità di una certificazione ISEE ordinaria, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
I beneficiari del contributo sono stati individuati direttamente dall'Inps (nei limiti delle carte assegnate ai comuni di cui all'allegato 2 del succitato decreto) tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Terlizzi ed in possesso dei seguenti requisiti (art. 4 del decreto interministeriale del 04/06/2024):
  1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del succitato decreto includano percettori di: Assegno di inclusione; Reddito di Dignità Regione Puglia; Beneficiari della misura di inclusione sociale del Servizio Civico Comunale; Carta acquisti; Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello Nazionale, Regionale o Comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del succitato decreto includano percettori di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L'erogazione del beneficio avverrà a decorrere dal mese di settembre 2024 attraverso l'emissione da parte di Poste s.p.a. di carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili su cui sarà erogato l'importo complessivo di € 500,00 (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) per l'effettuazione di acquisti di beni di prima necessità. Le carte non sono fruibili, con decadenza del beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 e l'importo dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il contributo è destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali (come indicato nel Decreto Interministeriale del 04/06/2024).

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Politiche Sociali/Pubblica Istruzione e Sport ai seguenti numeri: 080 3542089/088/085
  • INPS
Altri contenuti a tema
Bonus 600 euro: l'INPS mette in guardia su una nuova truffa on line Bonus 600 euro: l'INPS mette in guardia su una nuova truffa on line Avvertimento inoltrato alle partite IVA. Ecco cosa non bisogna fare
Emergenza Coronavirus, pubblicato nelle prossime ore il modello INPS per accesso ai 600 euro Emergenza Coronavirus, pubblicato nelle prossime ore il modello INPS per accesso ai 600 euro Ecco quali categorie potranno richiederlo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.