Attualità
A Terlizzi nascono i Punti di facilitazione digitale
Favorire l'inclusione ed aiutare i cittadini con le nuove tecnologie sono gli obiettivi della nuova Rete con i comuni di Ruvo di Puglia e Corato
Terlizzi - venerdì 8 marzo 2024
Comunicato Stampa
Favorire l'inclusione digitale, aiutare i cittadini a utilizzare le nuove tecnologie per affrontare i problemi di tutti i giorni. Sono gli obiettivi che si pone la Rete dei servizi di facilitazione digitale dei territori di Corato - Ruvo di Puglia – Terlizzi, promossa dall'Ambito Territoriale e gestita dall'Associazione Memory Team. Il progetto si inserisce in quello più ampio della Regione Puglia ed è finanziato da risorse PNRR.
La Rete – già attiva dallo scorso novembre – incrementa oggi le ore di apertura e il numero dei punti di accesso, arrivando a ben 11 sportelli fissi, mobili o a distanza sui tre Comuni. L'intento è quello di contrastare il divario digitale, soprattutto nella popolazione di età fra i 18 ed i 74 anni, attraverso l'assistenza diretta all'utilizzo dei servizi e la formazione per incrementare le competenze.
Inclusione digitale e educazione sulle tecnologie
I servizi provano a rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini di diverse fasce d'età. Qualche esempio:
- assistenza per la prenotazione della carta di identità o altri servizi riguardanti l'identità digitale (SPID, CNS), l'utilizzo dell'App IO, la richiesta di documenti tramite il Sistema ANPR;
- supporto all'utilizzo di motori di ricerca, posta elettronica (email, PEC) e pagamenti elettronici;
- assistenza per iscrizioni scolastiche, mensa e trasporto scolastico, accesso ad agevolazioni e al registro elettronico, iscrizione a corsi universitari o per adulti;
- supporto per la prenotazione ad eventi culturali, impianti sportivi, etc;
- creazione di curriculum vitae, iscrizione al centro per l'impiego ed utilizzo di piattaforme per la ricerca di lavoro (ad es. LinkedIn, Indeed, joobforgood);
- assistenza per accedere a prestazioni assistenziali e previdenziali, nella prenotazione di visite ed esami medici e nella gestione del fascicolo sanitario elettronico;
- supporto alla fatturazione elettronica per professionisti o per la dichiarazione dei redditi precompilata, alla gestione di pratiche edilizie, tributarie e del SUAP.
I punti di facilitazione digitale sul territorio
I punti di facilitazione svolgono attività di formazione personalizzata individuale, online e in gruppi, in presenza e da remoto. I facilitatori, tutor digitali, operano sia in front office, con attività di accoglienza all'utenza e di attivazione di percorsi di affiancamento/assistenza personalizzata e di back office, cioè di lavoro da remoto, anche via whatsapp e email.
I Sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci, Daniela Zappatore, e al Consigliere delegato alla Digitalizzazione di Corato Giuseppe Di Bartolomeo, esprimono la massima soddisfazione per il potenziamento del servizio a favore dei cittadini più fragili.
Comune di TERLIZZI
Ufficio Servizi socioassistenziali, C.so V. Emanuele 26 – Assistenza in presenza
Giovedì dalle 14.30 alle 18.30
Ufficio Anagrafe – Polizia Locale, Via Pacecco, SNC – Assistenza in presenza
Lunedì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì dalle 9.00 alle 12.30
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Per assistenza a distanza (o per prenotare un appuntamento in presenza) contatta il 3271391228 o digifacile.atscorato@gmail.com
Lunedì dalle 12.30 alle 15.30
Martedì dalle 15.00 alle 19.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00
La Rete – già attiva dallo scorso novembre – incrementa oggi le ore di apertura e il numero dei punti di accesso, arrivando a ben 11 sportelli fissi, mobili o a distanza sui tre Comuni. L'intento è quello di contrastare il divario digitale, soprattutto nella popolazione di età fra i 18 ed i 74 anni, attraverso l'assistenza diretta all'utilizzo dei servizi e la formazione per incrementare le competenze.
Inclusione digitale e educazione sulle tecnologie
I servizi provano a rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini di diverse fasce d'età. Qualche esempio:
- assistenza per la prenotazione della carta di identità o altri servizi riguardanti l'identità digitale (SPID, CNS), l'utilizzo dell'App IO, la richiesta di documenti tramite il Sistema ANPR;
- supporto all'utilizzo di motori di ricerca, posta elettronica (email, PEC) e pagamenti elettronici;
- assistenza per iscrizioni scolastiche, mensa e trasporto scolastico, accesso ad agevolazioni e al registro elettronico, iscrizione a corsi universitari o per adulti;
- supporto per la prenotazione ad eventi culturali, impianti sportivi, etc;
- creazione di curriculum vitae, iscrizione al centro per l'impiego ed utilizzo di piattaforme per la ricerca di lavoro (ad es. LinkedIn, Indeed, joobforgood);
- assistenza per accedere a prestazioni assistenziali e previdenziali, nella prenotazione di visite ed esami medici e nella gestione del fascicolo sanitario elettronico;
- supporto alla fatturazione elettronica per professionisti o per la dichiarazione dei redditi precompilata, alla gestione di pratiche edilizie, tributarie e del SUAP.
I punti di facilitazione digitale sul territorio
I punti di facilitazione svolgono attività di formazione personalizzata individuale, online e in gruppi, in presenza e da remoto. I facilitatori, tutor digitali, operano sia in front office, con attività di accoglienza all'utenza e di attivazione di percorsi di affiancamento/assistenza personalizzata e di back office, cioè di lavoro da remoto, anche via whatsapp e email.
I Sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci, Daniela Zappatore, e al Consigliere delegato alla Digitalizzazione di Corato Giuseppe Di Bartolomeo, esprimono la massima soddisfazione per il potenziamento del servizio a favore dei cittadini più fragili.
Comune di TERLIZZI
Ufficio Servizi socioassistenziali, C.so V. Emanuele 26 – Assistenza in presenza
Giovedì dalle 14.30 alle 18.30
Ufficio Anagrafe – Polizia Locale, Via Pacecco, SNC – Assistenza in presenza
Lunedì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì dalle 9.00 alle 12.30
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Per assistenza a distanza (o per prenotare un appuntamento in presenza) contatta il 3271391228 o digifacile.atscorato@gmail.com
Lunedì dalle 12.30 alle 15.30
Martedì dalle 15.00 alle 19.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00