Nuova Giostrina. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Nuova Giostrina. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Al Parco comunale di Terlizzi con Spiderman e i Lions

L'iniziativa dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle"

Questo il motto che anima il service Lions "Una giostrina speciale", la cui raccolta fondi ha visto il Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle" sinergicamente impegnati nell'acquisto di una giostrina inclusiva da donare al Comune di Terlizzi.

L'inaugurazione è avvenuta lunedì 17 giugno, alle ore 19.30 nell'area giochi del Parco Comunale "Michele Dello Russo" a Terlizzi, alla presenza dei Lions. delle istituzioni e naturalmente di tantissimi bambini.
Ad animare il momento del taglio del nastro ci sarà il "supereroe" più amato di sempre, ovvero il mitico SPIDERMAN.
«Il nostro Club – ha dichiarato la presidente del LC Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana"-fin dalla sua costituzione, voluta per iniziativa dell'avv. Tecla Sivo, ha tessuto particolare "fil rouge" con le realtà associative locali che si occupano d'integrazione sociale di bambini e ragazzi con disabilità.
Soprattutto negli ultimi mesi, la nostra azione sul territorio è stata prevalentemente orientata a divulgare la cultura della inclusione attraverso raccolte fondi finalizzate all'acquisto di beni materiali funzionali a migliorarne la loro "speciale" quotidianità.
Pertanto, in ottemperanza agli scopi dei Lions International circa le tematiche dell'ambiente e dell'inclusione e in linea con l'Agenda 2030, che mette in rilievo la valorizzazione delle aree verdi pubbliche quale tassello fondamentale per assicurare l'inclusione sociale e la conseguente crescita del benessere della società tutta, abbiamo voluto proseguire nella nostra opera di sensibilizzazione in stretta sinergia con gli amici del Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle", donando servizi che consentano la piena accessibilità a tutti»,
sono state le sue parole.

Nello stesso solco le dichiarazioni del presidente del LC "Puglia Medicina Solidale & Lifestyle" che di professione è un medico ortopedico, responsabile della Lega del Filo d'oro di Molfetta, nonché autore del libro: "Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l'eccezionalità diventa normalità".
«Il gioco è un'attività strutturale nello sviluppo psicofisico dei più piccoli, quindi la dimensione ludico ricreativa è ancor più indispensabile per i bambini con disabilità, poiché ne assume valore terapeutico e li tutela nei loro diritti fondamentali», queste le sue dichiarazioni.
Per l'occasione, i Lions hanno invitato un personaggio particolarmente amato da tutti i bambini e che è stato grande protagonista, non a caso la piccola cerimonia d'inaugurazione organizzata dai Lions e patrocinata dal Comune di Terlizzi è stata intitolata:"Al parco con Spiderman".
Il mitico personaggio dei fumetti, hanno precisato i due Club, «è esempio di eroismo e altruismo e per tanto ben si sposa con lo spirito "We serve" che da sempre caratterizza l'azione dei Lions International».
Al taglio del nastro ha partecipato il Sindaco, Michelangelo De Chirico e don Nino Prisciandaro, «il gioco è confronto e crescita, permette ai piccoli di socializzare, divertirsi ed essere felici. Questa sera insieme a Don Nino Prisciandaro, agli amici dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle, è stata donata alla nostra città la prima giostrina inclusiva.
Insieme abbiamo fatto un passo importante in avanti per cancellare le barriere delle differenze. A breve, completati tutti gli atti burocratici, saranno installate altre due nuove giostrine inclusive, una donata da cittadini privati e una voluta dalla nostra amministrazione. Prendiamocene tutti cura!»
, sono state le parole del primo cittadino.


«Rinnovo il mio più sentito ringraziamento - dichiara infine la presidente del Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana", Emma Ceglie - a chi nei mesi scorsi ci ha sostenuto nelle nostre iniziative di raccolta fondi pro giostrina e in egual modo all'amministrazione comunale, in particolare all'Assessora alle Politiche Sociali, Daniela Zappatore, all'Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Berardi, all'Ing. Felice Piscitelli e al Geom. Gioacchino De Sario per aver accettato la nostra donazione, convenendo ad un protocollo d'intesa finalizzato alla installazione e alla futura manutenzione della stessa; infine, ringrazio l'imprenditore Pasquale Pepe per aver provveduto in tempi brevi alla posa in opera a Vincenzo Vallarelli, sempre vicino ai Lions ed Emanuele Caldarola (in arte Spiderman) per aver accettato il nostro invito a far festa con i tutti i bambini», è stata la sua conclusione.
Lunedì sera a Terlizzi e tra i bambini, è passato un grande messaggio di umanità e di solidarietà. L'auspicio è che la comunità tutta, si senta sempre più coinvolta, responsabile e parte attiva, in queste iniziative.
  • Parco comunale
  • Lions Club Appia Traiana
Altri contenuti a tema
C'è un pozzo aperto al Parco Comunale. Il sindaco di Terlizzi spiega C'è un pozzo aperto al Parco Comunale. Il sindaco di Terlizzi spiega La segnalazione di una cittadina ha acceso la discussione
Sversamenti acqua Parco comunale, intervento dell'amministrazione Sversamenti acqua Parco comunale, intervento dell'amministrazione Operai al lavoro nella giornata di ieri, 30 agosto
Raccolta occhiali per i Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” Raccolta occhiali per i Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” Il racconto di un anno sociale intenso
Barione: «Parco Comunale nel totale degrado» Barione: «Parco Comunale nel totale degrado» Nuovo report del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Torneo di burraco solidale: l'iniziativa di beneficenza promossa dal Lions Club Torneo di burraco solidale: l'iniziativa di beneficenza promossa dal Lions Club Si terrà domenica 7 aprile a Ruvo. Aperte le iscrizioni
Successo per la prima edizione del Torneo di burraco di beneficenza del Lions Club Successo per la prima edizione del Torneo di burraco di beneficenza del Lions Club I vincitori sono stati Michele Scagliola e Francesco Salvato
Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi L'evento si svolgerà nel Chiostro delle Clarisse
Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il gioco solidale si svolgerà domenica 26 novembre nel Chiostro delle Clarisse
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.