via Appia Traiana
via Appia Traiana
Politica

Alberature lungo la via Appia-Traiana: Barione presenta interrogazione

Il 12 agosto una segnalazione sulla loro pericolosità

Nuova interrogazione alla Giunta ed al sindaco da parte del consigliere Francesco Barione di Fratelli d'Italia. Dai banchi dello opposizioni si accendono i riflettori su una vicenda di cui nemmeno la nostra testata si era occupata.

Il 12 agosto scorso, infatti, era stata protocollata presso il Comune una segnalazione da parti di alcuni residenti della zona della via Appia-Traiana, concernente la presunta pericolosità di alcune alberature ivi presenti.
In particolare, nella segnalazione all'ente comunale si evidenziava la precaria stabilità di talune piante per la sicurezza di chiunque transiti in quel tratto fuori dal centro urbano.

Dopo cinque mesi - lamenta Barione - non è giunta alcuna risposta dall'amministrazione comunale e si sarebbero già verificati collassi al suolo di parti degli alberi. Quindi l'esponente di Fratelli d'Italia, con nota protocollata il 14 gennaio, ha inteso interrogare l'esecutivo.

Barione in particolare ha chiesto agli amministratori se sono a conoscenza della segnalazione e «se sono state effettuate verifiche tecniche da parte di personale qualificato sulla staticità delle alberature [...] e quali sono stati gli esiti» di questo eventuale controllo.
Il consigliere di opposizione ha altresì chiesto quali siano le azioni previste eventualmente dalla Giunta e dall'assessorato competente per mettere in sicurezza l'area e se l'amministrazione comunale abbia intenzione di incontrare una delegazione di cittadini.

Infine Barione chiede «se esiste un piano di manutenzione programmata per il verde pubblico, con particolare riferimento alle zone periferiche ed agli agri cittadini e quali interventi siano stati eseguiti nel corso dell'ultimo anno».
Un tema, quello del verde pubblico, più volte terreno di contesa tra le opposte fazioni politiche a Terlizzi. Ben venga il dibattito se servirà a dare risposte ed a mettere in luce l'azione del governo cittadino su un tema oggi molto più sentito che in passato.
  • verde pubblico
  • via appia traiana
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Ancora una buca stradale. Barione (FdI) attacca di nuovo gli amministratori di Terlizzi Ancora una buca stradale. Barione (FdI) attacca di nuovo gli amministratori di Terlizzi Il consigliere comunale di opposizione all'attacco della Giunta guidata da Michelangelo De Chirico
Buca non chiusa in via Favale, Barione: «Altra promessa non mantenuta» Buca non chiusa in via Favale, Barione: «Altra promessa non mantenuta» Il consigliere comunale ironizza sull'inerzia amministrativa
"Il laghetto" di via Bovio, la denuncia del consigliere Barione "Il laghetto" di via Bovio, la denuncia del consigliere Barione L'invito al sindaco a provvedere tempestivamente
Fratelli d'Italia: «Terlizzi assente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti» Fratelli d'Italia: «Terlizzi assente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti» Sferzata del centrodestra all'amministrazione De Chirico sulla mancata adesione a una manifestazione ecologica
Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Roghi e insicurezza nell'area ex Scianatico a Terlizzi: la denuncia di Barione - VIDEO Il consigliere di FdI: «Dove sono i mediatori culturali?»
Barione dopo vandalismo: «Sinistra ha perso il controllo della città» Barione dopo vandalismo: «Sinistra ha perso il controllo della città» Duro intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Amianto nell'agro di Terlizzi, Barione scrive al Prefetto di Bari Amianto nell'agro di Terlizzi, Barione scrive al Prefetto di Bari Una nota accende i riflettori su un grosso problema che affligge le campagne
Francesco Barione candidato al Consiglio Metropolitano Francesco Barione candidato al Consiglio Metropolitano La scelta di Fratelli d'Italia Terlizzi è ricaduta su di lui
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.