via Appia Traiana
via Appia Traiana
Politica

Alberature lungo la via Appia-Traiana: Barione presenta interrogazione

Il 12 agosto una segnalazione sulla loro pericolosità

Nuova interrogazione alla Giunta ed al sindaco da parte del consigliere Francesco Barione di Fratelli d'Italia. Dai banchi dello opposizioni si accendono i riflettori su una vicenda di cui nemmeno la nostra testata si era occupata.

Il 12 agosto scorso, infatti, era stata protocollata presso il Comune una segnalazione da parti di alcuni residenti della zona della via Appia-Traiana, concernente la presunta pericolosità di alcune alberature ivi presenti.
In particolare, nella segnalazione all'ente comunale si evidenziava la precaria stabilità di talune piante per la sicurezza di chiunque transiti in quel tratto fuori dal centro urbano.

Dopo cinque mesi - lamenta Barione - non è giunta alcuna risposta dall'amministrazione comunale e si sarebbero già verificati collassi al suolo di parti degli alberi. Quindi l'esponente di Fratelli d'Italia, con nota protocollata il 14 gennaio, ha inteso interrogare l'esecutivo.

Barione in particolare ha chiesto agli amministratori se sono a conoscenza della segnalazione e «se sono state effettuate verifiche tecniche da parte di personale qualificato sulla staticità delle alberature [...] e quali sono stati gli esiti» di questo eventuale controllo.
Il consigliere di opposizione ha altresì chiesto quali siano le azioni previste eventualmente dalla Giunta e dall'assessorato competente per mettere in sicurezza l'area e se l'amministrazione comunale abbia intenzione di incontrare una delegazione di cittadini.

Infine Barione chiede «se esiste un piano di manutenzione programmata per il verde pubblico, con particolare riferimento alle zone periferiche ed agli agri cittadini e quali interventi siano stati eseguiti nel corso dell'ultimo anno».
Un tema, quello del verde pubblico, più volte terreno di contesa tra le opposte fazioni politiche a Terlizzi. Ben venga il dibattito se servirà a dare risposte ed a mettere in luce l'azione del governo cittadino su un tema oggi molto più sentito che in passato.
  • verde pubblico
  • via appia traiana
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Barione su mercato ortofrutticolo: «Posteggi mai assegnati» Barione su mercato ortofrutticolo: «Posteggi mai assegnati» Nuovo attacco all'amministrazione comunale di centrosinistra
Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» Piove nel mercato dei fiori, Barione al sindaco: «Ai cittadini non bastano le pezze» La controreplica del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
«Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO «Piove nel mercato dei fiori di Terlizzi». La denuncia del consigliere Barione - VIDEO L'esponente di destra: «Accadde anche anni fa, ma noi ricorremmo subito ai ripari»
Sistema informatico integrato per gestione entrate tributarie, Barione interroga l'amministrazione di Terlizzi Sistema informatico integrato per gestione entrate tributarie, Barione interroga l'amministrazione di Terlizzi La richiesta di chiarimenti depositata il 24 marzo scorso
Bilancio, botta e risposta tra Barione ed amministratori Bilancio, botta e risposta tra Barione ed amministratori Il consigliere di opposizione: «De Chirico e Minutillo indebitano Terlizzi». Ma la Giunta lo rintuzza punto su punto
Riqualificazione campo sportivo, Barione: «De Chirico sbaglia ancora e perde tempo» Riqualificazione campo sportivo, Barione: «De Chirico sbaglia ancora e perde tempo» La posizione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
La FIDAPA racconta il tratto della via Appia Traiana nel territorio di Terlizzi La FIDAPA racconta il tratto della via Appia Traiana nel territorio di Terlizzi Appuntamento questa sera, 13 marzo, nella Sala Consiliare di corso Vittorio Emanuele II
Barione durissimo su TARI: «Il sindaco sbaglia anche i conti» Barione durissimo su TARI: «Il sindaco sbaglia anche i conti» Nuova nota polemica del consigliere comunale di Fratelli d'Italia supportata da due tabelle
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.