Alessio Rega
Alessio Rega
Eventi e cultura

Alessio Rega presenta a Terlizzi il suo libro "La tela di Svevo"

Appuntamento questa sera nella libreria "Le città invisibili"

Con l'inizio di settembre e la ripresa della consueta routine post feriale, tornano gli appuntamenti culturali nella libreria "Le città invisibili-Mondadori" di Marina Santeramo. Si ricomincia oggi, martedì 3 settembre, a partire dalle ore 19, in viale Roma n. 98, con la presentazione del libro di Alessio Rega, "La tela di Svevo" (ed. Les Flaneurs). Dialogheranno con l'autore Marta e Matteo De Lucia.

Il testo si incentra sulla non convenzionale relazione amorosa tra due artisti con una notevole differenza di età: il protagonista Svevo, anziano pittore, e la fresca a sognatrice arpista Anna. Il loro legame, intenso e passionale, li condurrà a scoprire nuove parti di sé attraverso l'interazione reciproca.

Si legge, infatti, nella quarta di copertina, «Svevo ha settantatré anni e vive nel suo buen retiro a Molfetta, in Puglia: qui si dedica alla pittura, anche se è costretto ad accontentarsi di commissioni di arte sacra che provengono da politicanti che disprezza. In occasione della presentazione della sua nuova Madonna, Svevo incontra per la prima volta dal vivo Anna, talentuosa giovane arpista utilizzata come modella inconsapevole per il suo quadro. Nei dodici mesi in cui si frequentano, Svevo si lascia sconvolgere dalla freschezza e dall'ambizione della ragazza, dando il via a un viaggio sentimentale fra l'Italia e la Corsica (dove i due andranno alla ricerca del figlio di Svevo, da lui mai conosciuto e riconosciuto), che costringerà entrambi a guardarsi dentro guardando nell'altro».

Sorgono, dunque, spontanei gli interrogativi che condurranno il lettore a divorare le pagine del volume per approfondire a quali esiti perverranno i personaggi del romanzo nel vivere il loro travolgente rapporto. «Cosa sceglierà Svevo quando si renderà conto di essere d'ostacolo alle ambizioni di Anna e di aver ricoperto la sua giovane esistenza di un velo di malinconia? E Anna sarà all'altezza di raccogliere la lezione del suo troppo amato maestro, dedicandosi all'anticonformismo e alla ricerca della libertà?».
  • Le città invisibili
  • presentazione libro
  • marina santeramo
Altri contenuti a tema
Nella giornata di San Nicola "La notte dei pupazzi in libreria" Nella giornata di San Nicola "La notte dei pupazzi in libreria" Promotrice dell'iniziativa Marina Santeramo de "Le città invisibili"
Lorenzo Marone presenta a Terlizzi il suo libro "Pennablù" Lorenzo Marone presenta a Terlizzi il suo libro "Pennablù" L'evento si terrà venerdì 31 maggio in sala consiliare
“Il pastorello e la pecorella”, presentato il nuovo libro di Francesco Pittò “Il pastorello e la pecorella”, presentato il nuovo libro di Francesco Pittò L’evento ed il libro sono stati patrocinati dal Comune di Terlizzi
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.