Attualità
Anche a Terlizzi arrivano i contatori elettrici di seconda generazione
Gli incaricati di E-distribuzione hanno iniziato a operare presso le utenze
Terlizzi - martedì 7 febbraio 2023
Sono iniziati anche a Terlizzi gli interventi di sostituzione dei vecchi contatori elettrici con installazione di nuovi contatori cosiddetti "smart". Negli ultimi giorni molti cittadini terlizzesi hanno constatato nei propri condomini la presenza di operatori della società E-distribuzione per l'installazione di questi dispositivi di seconda generazione.
L'intervento non richiede alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica già in essere, né la stipula di un nuovo contratto. Questi contatori "intelligenti" mettono i consumatori, specie le famiglie, in condizione di capire come stanno consumando elettricità e come possono migliorare al massimo l'efficienza energetica nelle loro case. In altre parole, i dati di misurazione del consumo sono più dettagliati e accessibili e permettono dunque di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo.
Ovviamente lo scetticismo tra i cittadini non manca e non tutti sono disposti ad aprire la porta di casa a un "estraneo". Per questo E-distribuzione fa sapere che gli operatori incaricati hanno a disposizione un tesserino di riconoscimento; la lettera di attestazione di e-distribuzione del rapporto contrattuale con l'impresa; la lettera di attestazione del rapporto lavorativo in essere tra l'impresa e ogni singolo lavoratore.
Ad ulteriore tutela della clientela - spiegano da E-distribuzione - l'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.
L'intervento non richiede alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica già in essere, né la stipula di un nuovo contratto. Questi contatori "intelligenti" mettono i consumatori, specie le famiglie, in condizione di capire come stanno consumando elettricità e come possono migliorare al massimo l'efficienza energetica nelle loro case. In altre parole, i dati di misurazione del consumo sono più dettagliati e accessibili e permettono dunque di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo.
Ovviamente lo scetticismo tra i cittadini non manca e non tutti sono disposti ad aprire la porta di casa a un "estraneo". Per questo E-distribuzione fa sapere che gli operatori incaricati hanno a disposizione un tesserino di riconoscimento; la lettera di attestazione di e-distribuzione del rapporto contrattuale con l'impresa; la lettera di attestazione del rapporto lavorativo in essere tra l'impresa e ogni singolo lavoratore.
Ad ulteriore tutela della clientela - spiegano da E-distribuzione - l'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.