Costa Ripagnola
Costa Ripagnola
Attualità

Anche La Corrente a sostegno del Parco naturale di Costa Ripagnola

Il Consigliere terlizzese Giuseppe Volpe sarà presente alla manifestazione di questa mattina

Ci sono voluti circa 20 anni perché la Regione Puglia mettesse mano ad un progetto di istituzione del Parco naturale di Costa Ripagnola, il tratto di litorale tra Cozze, frazione di Mola di Bari, e Polignano a Mare.

Il prossimo passaggio è rappresentato dall'approvazione del testo di legge in Consiglio regionale, anche se restano gli interrogativi su alcuni investimenti di privati programmati in quell'area, che invece gli ambientalisti vogliono resti pubblica, senza interventi a deturparne o quanto meno a modificarne la bellezza.

La battaglia non è affatto finita, come sa bene lo stesso Governatore Michele Emiliano, che ha fotografato quella zona in diverse stagioni dell'anno ed è stato il principale sponsor per l'istituzione del Parco.

Il Comitato "I pastori della costa - parco subito" ha quindi dato appuntamento ad altre realtà associative pugliesi per questa mattina, 29 febbraio, per una manifestazione a Cala Fetente, in località Ripagnola, dove si svolgerà una manifestazione denominata "3 km di abbraccio per costa Ripagnola" ed a cui parteciperà anche il movimento La Corrente di Terlizzi, rappresentata anche dal Consigliere comunale Giuseppe Volpe.

«Domani ad abbracciare questo bellissimo tratto di costa a pochi chilometri da Terlizzi ci saremo anche noi - sottolineavano venerdì sulla loro pagina Facebook -. Siamo tra le 72 realtà, movimenti, associazioni, comitati che hanno aderito e promosso la manifestazione in difesa di Costa Ripagnola, per l'istituzione del Parco Naturale Regionale. E ci sarà anche il nostro consigliere comunale Giuseppe Volpe - scrivevano con un certo orgoglio -, sempre in prima linea nelle battaglie ambientali in difesa del nostro territorio e delle bellezze della nostra Puglia e del nostro Sud».

Un parco che porterebbe tra Mola e la perla polignanese un turismo differente, pronto a calarsi nell'ambiente naturale cogliendone l'essenza, molto vicina ad un manifesto che rappresenti al meglio la Puglia.
  • La Corrente Terlizzi
  • Costa Ripagnola
Altri contenuti a tema
Blitz migranti, La Corrente: «Operazione scenografica, vigiliamo per mediatore culturale» Blitz migranti, La Corrente: «Operazione scenografica, vigiliamo per mediatore culturale» La nota del gruppo politico di sinistra dopo l'operazione di questa mattina all'alba
A Terlizzi un progetto amministrativo per la "Casa delle associazioni" A Terlizzi un progetto amministrativo per la "Casa delle associazioni" La presentazione il 7 novembre prossimo in corso Amedeo d'Aosta nella sede de La Corrente
Consiglio metropolitano, La Corrente Terlizzi esulta per l'elezione di Francesca Bottalico Consiglio metropolitano, La Corrente Terlizzi esulta per l'elezione di Francesca Bottalico La candidata era sostenuta da Sinistra Italiana
Inchiesta Fanpage, La Corrente: «Sono fascisti e non lo dicono pubblicamente» Inchiesta Fanpage, La Corrente: «Sono fascisti e non lo dicono pubblicamente» Secondo il movimento di sinistra sarebbero coinvolti esponenti di Gioventù Nazionale locali
Libri di testo e borse di studio: assistenza de "La Corrente" nella compilazione delle domande Libri di testo e borse di studio: assistenza de "La Corrente" nella compilazione delle domande Si rinnova l'iniziativa. Necessaria la prenotazione
La Corrente Terlizzi difende Ghali ed il suo appello pro-Palestina La Corrente Terlizzi difende Ghali ed il suo appello pro-Palestina Il cantante aveva chiesto il cessate il fuoco rimarcando le atrocità commesse a Gaza
Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Continua a tener banco la questione relativa all’accoglienza dei migranti
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.