Dante Marmone
Dante Marmone
Eventi e cultura

Aperitivi d'autore, la nuova stagione a Terlizzi si apre con Dante Marmone

L'attore presenterà il suo libro "Apluvia - il senso dell'acqua in Puglia"

Un viaggio alla ricerca dell'acqua in Puglia, per comprenderne meglio il valore e la sua imprescindibilità per il territorio regionale. "Apluvia - il senso dell'acqua in Puglia" è il nuovo libro dell'attore e regista di teatro comico Dante Marmone, fondatore insieme a Tiziana Schiavarelli della compagnia Anonima GR.

Il volume sarà presentato in due appuntamenti per la nuova stagione degli aperitivi d'autore a cura dell'associazione culturale Un Panda sulla Luna, in collaborazione con Dante Divino Convivio e Creuza de Mä, entrambe con la partecipazione del geologo, scrittore e musicista Alfredo De Giovanni. Prima tappa martedì 14 maggio alle 19.30 nel dehor del pub Dante Divino Convivio in Largo Galliani, 32 a Terlizzi, mentre il secondo appuntamento è in calendario giovedì 23 maggio alle 20 al cocktail-bar Creuza de Mä in Via Marco Polo, 5 a Giovinazzo.

L'autore percorre un viaggio a ritroso tra la storia millenaria della Puglia, segnata da un'alternanza di periodi di floridità economico-sociale e da rovinose cadute, ma costantemente contraddistinte dalla penuria del prezioso liquido, arrivando sino ai giorni nostri. L'acqua è fondamentale per la vita umana e per la sopravvivenza del nostro pianeta. Essa è essenziale per l'agricoltura, l'industria e per il funzionamento dei sistemi naturali come i fiumi e i laghi. Senza un'adeguata gestione delle riserve d'acqua, ci troveremmo a fronteggiare gravi conseguenze come la desertificazione, la carestia e le epidemie, ovvero come purtroppo accaduto in Romagna nel 2023 con catastrofiche alluvioni, dovute al cambiamento climatico, causato soprattutto dall'uomo.

DANTE MARMONE, attore e regista, nasce a Bari il 21 ottobre del 1951. Parallelamente alla recitazione sviluppa la sua creatività sia in campo musicale che nella scrittura di testi teatrali, rappresentati in Italia e all'estero. Ha al suo attivo le pubblicazioni di diversi CD di canzoni popolari delle quali è autore delle musiche e dei testi. Nel 2013 pubblica con Caratteri Mobili il suo primo racconto, "La stirpe stravagante", rieditato nel 2017 da Radici Future Produzioni.
  • Un Panda sulla Luna
  • Dante Marmone
Altri contenuti a tema
Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato ad Otranto "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est"
A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" La rassegna è organizzata da Un Panda sulla Luna sotto la direzione artistica di Gabriele Torchetti e Vito Marinelli
A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani Lunedì 29 luglio è il primo di cinque appuntamenti
Un Panda sulla Luna ospita a Terlizzi Francesco Carofiglio Un Panda sulla Luna ospita a Terlizzi Francesco Carofiglio In corso Dante la presentazione del suo "La stagione bella"
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.