Vita di città
Aron, il cagnolino in divisa adottato dai vigili di Terlizzi
Un cucciolo di pastore tedesco accudito nella sede della polizia municipale
Terlizzi - martedì 12 maggio 2015
21.50
Nome: Aron. Razza: pastore tedesco. Segni particolari: tenerissimo.
Aron è la nuova mascotte della polizia municipale di Terlizzi, un cucciolo di pochissimi mesi adottato dagli agenti della città.
Tra il cagnolino e la divisa è stato amore a prima vista. L'incredibile storia di Aron inizia infatti a metà marzo durante un giro di perlustrazione effettuato dal comandante Michele Lorusso e dal maresciallo Nicola Gadaleta. I due sono a colloquio con il titolare di un magazzino dedicato a deposito: stanno dando alcune informazioni quando all'improvviso sbuca un cucciolo appena nato. Vi presento "Maresciallo" dice il titolare dell'azienda ai due uomini in divisa, sottolineando il curioso nome scelto per il cagnolino. "Maresciallo" è il cucciolo sopravvissuto, l'altro (un cucciolo femmina) è morto subito dopo il parto.
Chissà, forse sarà stato anche per quel suo nomignolo così insolito che "Maresciallo" si affeziona subito ai due ospiti in divisa. Scortato da mamma e papà (altri due bellissimi pastori tedeschi presenti nell'area-deposito) si avvicina subito al comandante e all'altro maresciallo (quello vero) della polizia municipale. Prende confidenza, si avvinghia ai pantaloni, mordicchia le scarpe, pretende coccole.
Ed è subito feeling. Gli agenti dopo le feste s'innamorarono del cagnolino e si fanno strappare la promessa di adozione. In quell'azienda ce ne sono già due di pastori tedeschi, sarebbe difficile gestirne un terzo. Meglio affidarlo a mani sicure. Ed è così che Maresciallo-Aron diventa la mascotte del comando.
Terminato lo svezzamento del cagnolino, Mario (il proprietario dei cani) si presenta in via Genova per consegnare il nuovo "agente a quattro zampe" al quale viene dato un nuovo nome, Aron, appunto. Di lui si prendono cura, fuori dal servizio, l'agente Giuseppe Bonanno e altri colleghi. Cure che si aggiungono a quelle esperte della veterinaria Giusy Sarcina.
Aron ha tutta l'aria di chi gradisce la nuova casa e i suoi nuovi compagni di avventura. E a giudicare dalle foto pare stia pensando di fare carriera: da qualche giorno sta già imparando ad usare la paletta dell'alt.