I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Arrestato per scippi e rapine seriali, ora ritenuto autore di altri 10 colpi

Un 51enne di Barletta, fermato nei giorni scorsi dai Carabinieri, avrebbe colpito ancora a Terlizzi

Nuovi guai per lo scippatore seriale. Era stato arrestato, il 25 novembre scorso, Mario Graniero, 51enne di Barletta, per 12 scippi e rapine commessi, tra luglio 2018 e settembre 2020, a Bisceglie e Molfetta. A seguito di approfondimenti, i Carabinieri hanno attribuito all'uomo altri 10 episodi, avvenuti tutti nel 2020.

I militari della Sezione Operativa della locale Compagnia, infatti, hanno notificato all'uomo, volto già noto alle forze dell'ordine e che già guarda il sole "a strisce", una seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Trani per i reati di rapina e di furto con strappo. Questa volta la misura cautelare riguarda altri 10 scippi. I reati, sempre nei confronti di anziani, sono stati consumati nel primo semestre del 2020 a Molfetta (9) e Terlizzi (1).

​«Alcune di queste vittime, purtroppo, si trovano ancora in cura per le lesioni subite in occasione delle loro vili aggressioni - specificano i Carabinieri - perché nel strappargli dal collo le catenine le faceva cadere». Si tratta di un lavoro certosino quello condotto dagli investigatori, ai comandi del capitano Francesco Iodice, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Trani che ha condotto e coordinato le indagini sino alla nuova ordinanza di custodia cautelare.

Sono stati analizzati tutti gli scippi commessi in questo periodo dell'anno nella città di Molfetta e nelle zone limitrofe e, puntualmente, hanno evidenziato, in tutti gli episodi contestati, elementi indicativi e univoci sulle responsabilità dello scippatore, con precedenti specifici: ​«Sempre lo stesso modus operandi - riferiscono gli inquirenti - sempre gli stessi indumenti, sempre lo stesso scooter con targa contraffatta e sempre lo stesso genere di vittime (persone anziane e indifese)».

È dall'inizio dell'anno che, proprio in considerazione della recrudescenza di questo tipo di reato, gli uomini della Sezione Operativa della Compagnia di Molfetta, il reparto guidato dal sottotenente Domenico Mastromauro, hanno focalizzato le loro attenzioni investigative sul fenomeno e, ad oggi, sono ben 22 (da luglio 2018 a giugno 2020) gli scippi commessi ai danni di persone anziane scoperti di cui il 51enne Mario Graniero, rinchiuso nel carcere di Trani, dovrà rispondere.

L'uomo, identificato grazie a pedinamenti e all'analisi delle riprese di telecamere di videosorveglianza, si è reso autore delle azioni criminose, creando non poco allarme sociale anche a Terlizzi, ma soprattutto dolore agli anziani malcapitati che alle collanine, più che un valore economico, davano un valore affettivo.
  • scippi
  • Arresti Terlizzi
  • Furti Terlizzi
  • Carabinieri Terlizzi
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Ieri la cerimonia di inaugurazione del monumento in via La Spezia
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
Ladri in azione in via Piave: l'appello di una cittadina Ladri in azione in via Piave: l'appello di una cittadina I fatti sono accaduti nella notte tra l'11 ed il 12 novembre scorso
Rubati gli pneumatici ad una Fiat Panda Rubati gli pneumatici ad una Fiat Panda La vettura era parcheggiata in corso Garibaldi, indagano i Carabinieri
Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Palazzo di Città commenta l'episodio di ieri: «Due pattuglie intervenute. Un sogno solo qualche giorno addietro»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Rubati 12 quintali di olive. «Cosa bisogna fare per essere protetti?» Rubati 12 quintali di olive. «Cosa bisogna fare per essere protetti?» L'episodio nelle campagne di Bitonto, su Facebook lo sfogo di Francesco Malerba: «Un danno incalcolabile»
Rubati due autocarri a Corato, uno ritrovato a Terlizzi Rubati due autocarri a Corato, uno ritrovato a Terlizzi L'episodio in località Portoni, dove il conducente ha abbandonato il veicolo e si è dato alla fuga. Approfondimenti in corso
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.