Primo maggio. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Primo maggio. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

Aspettando il Primo Maggio, giù all’arco: a Terlizzi si celebra in anticipo la Festa dei lavoratori

Appuntamento per le ore 18 di oggi, mercoledì 30 aprile

"Aspettando il Primo Maggio, giù all'arco". Una scelta nuova, consapevole, profondamente radicata nel sentire della comunità. Quest'anno a Terlizzi, il tradizionale corteo della Festa dei Lavoratori si svolgerà il 30 aprile, per consentire alla cittadinanza di vivere appieno sia la celebrazione laica del lavoro, sia i festeggiamenti patronali posticipati in segno di lutto nazionale.

«Abbiamo scelto di valorizzare le radici della cultura politica e sindacale del nostro territorio - dichiara Domenico Ficco, segretario generale della CGIL Bari - rendendo protagonisti luoghi simbolo come l'Arco De Pau e la figura di Marietta. In questo modo diamo alla comunità di Terlizzi l'opportunità di vivere due giornate importanti, intrecciando la festa religiosa con i valori del lavoro, della democrazia e dei diritti».

Una novità che rilancia l'importanza della Festa dei Lavoratori, permettendo a cittadine e cittadini di partecipare pienamente sia ai riti religiosi sia al corteo civile, senza divisioni, ma in uno spirito di unità, rispetto e memoria collettiva.

Questa scelta rappresenta anche un gesto innovativo: non una mera riprogrammazione, ma un progetto di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e politico della città, riaffermando l'importanza di radicare la Festa dei Lavoratori nei luoghi che raccontano la storia di tante battaglie per i diritti e per la dignità del lavoro.

Il corteo partirà alle ore 18 da Corso Vittorio Emanuele e raggiungerà Via Paù per i comizi conclusivi, che vedranno gli interventi di Pollio Berardino, coordinatore Camera del Lavoro di Terlizzi, Giuseppe Fumarola, referente Uil di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, Domenico Ficco, segretario generale CGIL Bari.

Un nuovo modo di vivere il Primo Maggio, senza rinunciare alla storia, ai diritti e alla speranza di un futuro fondato su lavoro dignitoso, sicurezza, partecipazione democratica.
  • Primo maggio
  • Festa dei Lavoratori
Altri contenuti a tema
Anticipato al 30 aprile il corteo della Festa dei lavoratori Anticipato al 30 aprile il corteo della Festa dei lavoratori Si partirà dalla sede della CGIL
Primo Maggio, pioggia e schiarite su Terlizzi Primo Maggio, pioggia e schiarite su Terlizzi Temperature massime sui 25°
Variazioni al traffico veicolare mercoledì 1° maggio a Terlizzi Variazioni al traffico veicolare mercoledì 1° maggio a Terlizzi L’ordinanza per consentire lo svolgimento del corteo per la Festa dei Lavoratori
1° maggio a Terlizzi: LE FOTO 1° maggio a Terlizzi: LE FOTO La Festa dei Lavoratori è stata celebrata da Cgil e Uil insieme alle istituzioni cittadine
Primo maggio, Michele De Palma a Terlizzi Primo maggio, Michele De Palma a Terlizzi Il segretario nazionale FIOM ha incontrato la cittadinanza. È stata festa come non si vedeva da tempo
1 Primo Maggio a Terlizzi nel ricordo di Marietta Dello Russo Primo Maggio a Terlizzi nel ricordo di Marietta Dello Russo Niente corteo, per la Festa del Primo maggio a Terlizzi in tempo di pandemia.  
Primo Maggio sotto l'arco de Paù - FOTORACCONTO Primo Maggio sotto l'arco de Paù - FOTORACCONTO Presenti il sindaco Gemmato, alcuni consiglieri comunali e i dirigenti del sindacato
"Il primo maggio è il simbolo della dignità di un popolo che sostiene l'economia" "Il primo maggio è il simbolo della dignità di un popolo che sostiene l'economia" Cgil e Uil promotori del corteo del primo maggio a Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.