
Vita di città
"Balcone in Fiore", a maggio la prima edizione del concorso
Per la prima volta a Terlizzi il concorso che premia lo scorcio architettonico meglio addobbato
Terlizzi - giovedì 30 aprile 2015
14.38

Nella "Città dei fiori" non poteva mancare un concorso dedicato ai fiori e alle piante. Ed ecco allora "Balconi in Fiore 2015", prima iniziativa del genere nella storia di Terlizzi. Voluta fortemente dall'assessore a Parchi e Giardini, Raffaele Cataldi, la prima edizione del concorso è aperta a tutti i residenti o esercenti commerciali sia in forma individuale che associata. L'iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 17 maggio e il 30 giugno prossimi: entro tale termine partecipanti dovranno allestire un balcone con fiori e piante vere.
L'obiettivo - ha spiegato Cataldi presentando l'iniziativa - è quello di rendere più belli i nostri quartieri attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale e piccoli giardini della città di Terlizzi e del Borgo di Sovereto. In questo modo anche i cittadini potranno contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente urbano, a creare un fenomeno di integrazione e coinvolgimento della comunità, a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente.»
La giuria effettuerà dei sopralluoghi e sceglierà l'allestimento più bello tenendo conto delle originalità delle composizioni (0 a 20 punti), la combinazione dei colori (da 0 a 20 punti), la sana e rigogliosa crescita dei fiori e delle piante oggetto del concorso (0 a 30 punti), l'armonia dell'allestimento nel contesto architettonico (0 a 20 punti) e l'utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost da 0 a 10 punti. I membri della giuria attribuiranno a ciascun partecipante un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale max di 100 punti. Cinque i premi per ogni categoria messi in palio da euro 100 per il quinto classificato ai 500 euro del primo classificato. La giuria sarà composta da sindaco, assessore alla Floricoltura, funzionario ufficio Agricoltura, funzionario Mercato dei Fiori, un paesaggista, un fiorista, un giornalista.
Per l'apertura del concorso è stato organizzato un evento in piazza Cavour il 17 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00, il pomeriggio dalle 18.00 alle 22.00 dove si potranno effettuare le iscrizioni al concorso.
Pronta anche una bozza della locandina disegnata dal Maestro Giuseppe Mortello.
ERRATA CORRIGE (01/05/2015)
La commissione aggiudicatarie non sarà quella sopra elencata. La giuria del concorso "Balcone in Fiore" sarà nominata con apposito provvedimento del dirigente e i nomi dei componenti saranno resi noti solo al momento della premiazione.