
Turismo
Bikers in visita a Terlizzi accompagnati dall'assessore De Palma
La città è stata una scoperta per molti di loro
Terlizzi - lunedì 7 aprile 2025
Che a Terlizzi si debba lavorare ancora molto sul piano del marketing territoriale e dell'immagine da esportare fuori dai confini comunali è indubbio. Realtà viciniore sono esplose da tempo e beneficiano tutto l'anno di flussi anche qualificati (Giovinazzo nel 2024 prima nel Nord Barese e quinta nella Città Metropolitana per arrivi secondo fonti regionali).
Ma il lavoro dell'amministrazione De Chirico sta andando, per espressa volontà del primo cittadino, anche in questa direzione. Terlizzi non è sul mare e deve scontare questo gap, ma un lavoro costante di promozione delle eccellenze locali è la strada giusta da percorrere.
Nella mattinata di domenica 6 aprile, l'assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Michelangelo De Palma, ha accompagnato 20 motociclisti proveniente da tutta la Città Metropolitana di Bari alla scoperta del borgo. E questi ultimi sono rimasti entusiasti, non conoscendo affatto Terlizzi o solamente per grandi manifestazioni.
«Dedicare una parte del nostro tempo a promuovere Terlizzi, i nostri fiori, il nostro olio evo, le nostre ceramiche, ci fa bene - ha scritto sui social De Palma - Ho avuto il piacere di accompagnare per le vie della nostra città 20 motociclisti provenienti da tutta la provincia e sentirli dire "che bello, non sapevamo, spesso facciamo centinaia di km e ci perdiamo quello che abbiamo a due passi da noi…" mi ha fatto riflettere su quanto stiamo facendo e quanto ancora possiamo fare insieme». Infine la nota ironica: «Sono sopravvissuti alla scalata della Torre Normanna in pieno spirito da centauri!».
L'auspicio è che si possa generare sempre più un'autentica politica di valorizzazione del territorio al fine di attirare flussi costanti. Altrove (Giovinazzo, la stessa Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Conversano, Altamura, Gravina in Puglia solo per citarne alcune) ci sono riusciti. E non serve essere per forza sulla costa per attirare un turismo qualificato, che vuole immergersi nelle bellezze, conoscere la storia dei luoghi e passare giornate in spensieratezza anche nelle attività commerciali che ne beneficierrebbero. Il sistema non lo si crea in un mese o in un anno, ci vuole costanza ed unità di intenti. De Palma lo ha capito e lentamente sta cercando di avviare un processo virtuoso. I risultati? Non oggi, non domani, ma tra qualche anno saranno giudicabili.
Ma il lavoro dell'amministrazione De Chirico sta andando, per espressa volontà del primo cittadino, anche in questa direzione. Terlizzi non è sul mare e deve scontare questo gap, ma un lavoro costante di promozione delle eccellenze locali è la strada giusta da percorrere.
Nella mattinata di domenica 6 aprile, l'assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Michelangelo De Palma, ha accompagnato 20 motociclisti proveniente da tutta la Città Metropolitana di Bari alla scoperta del borgo. E questi ultimi sono rimasti entusiasti, non conoscendo affatto Terlizzi o solamente per grandi manifestazioni.
«Dedicare una parte del nostro tempo a promuovere Terlizzi, i nostri fiori, il nostro olio evo, le nostre ceramiche, ci fa bene - ha scritto sui social De Palma - Ho avuto il piacere di accompagnare per le vie della nostra città 20 motociclisti provenienti da tutta la provincia e sentirli dire "che bello, non sapevamo, spesso facciamo centinaia di km e ci perdiamo quello che abbiamo a due passi da noi…" mi ha fatto riflettere su quanto stiamo facendo e quanto ancora possiamo fare insieme». Infine la nota ironica: «Sono sopravvissuti alla scalata della Torre Normanna in pieno spirito da centauri!».
L'auspicio è che si possa generare sempre più un'autentica politica di valorizzazione del territorio al fine di attirare flussi costanti. Altrove (Giovinazzo, la stessa Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Conversano, Altamura, Gravina in Puglia solo per citarne alcune) ci sono riusciti. E non serve essere per forza sulla costa per attirare un turismo qualificato, che vuole immergersi nelle bellezze, conoscere la storia dei luoghi e passare giornate in spensieratezza anche nelle attività commerciali che ne beneficierrebbero. Il sistema non lo si crea in un mese o in un anno, ci vuole costanza ed unità di intenti. De Palma lo ha capito e lentamente sta cercando di avviare un processo virtuoso. I risultati? Non oggi, non domani, ma tra qualche anno saranno giudicabili.