Attualità
Bilancio, l'appello alla responsabilità dell'amministrazione comunale di Terlizzi
La nota completa di Palazzo di Città
Terlizzi - martedì 21 maggio 2024
15.30 Comunicato Stampa
Di seguito il comunicato con cui l'amministrazione comunale di Terlizzi fa appello alla responsabilità di tutte le forze politiche dopo la comunicazione della nomina del Commissario ad acta per mancata approvazione del Bilancio.
«In data 20 maggio 2024 il Comune di Terlizzi ha ricevuto da Sua Eccellenza Sig. Prefetto di Bari la comunicazione della nomina del Commissario ad acta affinché, nel termine di 30 giorni, adotti lo schema di rendiconto di gestione relativo all'anno finanziario 2023 e lo sottoponga, per l'approvazione, al Consiglio Comunale.
Non appena ricevuto il decreto di nomina del Commissario ad acta, il Sindaco ha immediatamente chiesto a Sua Eccellenza Sig. Prefetto di poter valutare l'opportunità di sospendere la sua efficacia sino alla data del 23 maggio p.v. tanto in considerazione della circostanza che, in data 17 maggio, la Giunta Comunale ha approvato il "riaccertamento dei residui", atto propedeutico e fondamentale per consentire agli uffici di completare gli ultimi passaggi amministrativi utili ad adottare lo schema di rendiconto in Giunta nei successivi 2 giorni.
È necessario informare i cittadini che, quest'anno, l'attività di riaccertamento dei residui, di esclusiva competenza dei Dirigenti e relativi uffici comunali, ha causato il dilatarsi dei tempi in considerazione anche dell'attività ispettiva svolta presso il Comune di Terlizzi dalla Ragioneria dello Stato, che ha effettuato un lavoro di approfondimento rispetto ai bilanci di previsione e ai rendiconti di gestione dall'anno 2018 al 2022.
È stato quindi necessario, per gli uffici, procedere ad un ulteriore approfondimento dei residui passivi e attivi, che ha comportato il dilatarsi dei tempi. In considerazione di tanto, il Sindaco ha intrattenuto sin dall'inizio una intensa e costante interlocuzione con Sua Eccellenza Sig. Prefetto, al fine di renderlo edotto e partecipe in tempo reale degli sforzi che gli uffici comunali stavano compiendo al fine di raggiungere l'obiettivo dell'approvazione dello schema di rendiconto, ormai prossimo.
Negli ultimi 5 anni il rendiconto di gestione è stato sempre approvato in Consiglio Comunale dal mese di giugno in poi. Nel 2023 il rendiconto di gestione dell'anno finanziario 2022 è stato approvato in Consiglio Comunale il 19 giugno.
Questa Amministrazione si sta facendo responsabilmente carico di mettere in campo tutte le azioni utili a conseguire una sana gestione, anche affrontando la risoluzione di problematiche del passato.
Tanto si doveva per rendere consapevoli i cittadini, con l'auspicio di evitare disinformazioni e speculazioni dannose esclusivamente all'immagine della città».
«In data 20 maggio 2024 il Comune di Terlizzi ha ricevuto da Sua Eccellenza Sig. Prefetto di Bari la comunicazione della nomina del Commissario ad acta affinché, nel termine di 30 giorni, adotti lo schema di rendiconto di gestione relativo all'anno finanziario 2023 e lo sottoponga, per l'approvazione, al Consiglio Comunale.
Non appena ricevuto il decreto di nomina del Commissario ad acta, il Sindaco ha immediatamente chiesto a Sua Eccellenza Sig. Prefetto di poter valutare l'opportunità di sospendere la sua efficacia sino alla data del 23 maggio p.v. tanto in considerazione della circostanza che, in data 17 maggio, la Giunta Comunale ha approvato il "riaccertamento dei residui", atto propedeutico e fondamentale per consentire agli uffici di completare gli ultimi passaggi amministrativi utili ad adottare lo schema di rendiconto in Giunta nei successivi 2 giorni.
È necessario informare i cittadini che, quest'anno, l'attività di riaccertamento dei residui, di esclusiva competenza dei Dirigenti e relativi uffici comunali, ha causato il dilatarsi dei tempi in considerazione anche dell'attività ispettiva svolta presso il Comune di Terlizzi dalla Ragioneria dello Stato, che ha effettuato un lavoro di approfondimento rispetto ai bilanci di previsione e ai rendiconti di gestione dall'anno 2018 al 2022.
È stato quindi necessario, per gli uffici, procedere ad un ulteriore approfondimento dei residui passivi e attivi, che ha comportato il dilatarsi dei tempi. In considerazione di tanto, il Sindaco ha intrattenuto sin dall'inizio una intensa e costante interlocuzione con Sua Eccellenza Sig. Prefetto, al fine di renderlo edotto e partecipe in tempo reale degli sforzi che gli uffici comunali stavano compiendo al fine di raggiungere l'obiettivo dell'approvazione dello schema di rendiconto, ormai prossimo.
Negli ultimi 5 anni il rendiconto di gestione è stato sempre approvato in Consiglio Comunale dal mese di giugno in poi. Nel 2023 il rendiconto di gestione dell'anno finanziario 2022 è stato approvato in Consiglio Comunale il 19 giugno.
Questa Amministrazione si sta facendo responsabilmente carico di mettere in campo tutte le azioni utili a conseguire una sana gestione, anche affrontando la risoluzione di problematiche del passato.
Tanto si doveva per rendere consapevoli i cittadini, con l'auspicio di evitare disinformazioni e speculazioni dannose esclusivamente all'immagine della città».